l'almanacco civitavecchiese
30 Gennaio 2025 - 21:00
25 Febbraio 2026 - 23:50
TARQUINIA - Una danza frenetica di quattro ballerini, due uomini e due donne, alternati attorno ad un flautista dalla ricca veste: è l’eccezionale pittura della nuova tomba scoperta a Tarquinia nella necropoli dei Monterozzi. L’importante tomba è stata presentata oggi nel corso di un’adunanza pubblica della Pontificia Accademia Romana di Archeologia che si è svolta a Roma nel Palazzo San Calisto.
La tomba è dedicata alla memoria di Franco Adamo, benemerito restauratore delle tombe dipinte, ed è stata scavata con un finanziamento speciale del Ministero nel 2023.
Attualmente è soggetta a misure di conservazione, in attesa di poterla mostrare al pubblico dopo la costruzione di una “casetta” di protezione.
La parete conservata meglio è quella sinistra, dove si riconosce proprio la danza frenetica di quattro ballerini.
«Il livello straordinario delle pitture – commenta con soddisfazione la soprintendente Margherita Eichberg – è evidente già nel primo tassello di restauro, operato da Adele Cecchini e Mariangela Santella, che mette in luce la raffinatezza dei dettagli delle figure».
Le fa eco Daniele Maras, già funzionario archeologo di zona e ora direttore del Museo Archeologico Nazionale di Firenze: «Da decenni questa è la prima nuova tomba dipinta con fregio figurato che viene scoperta a Tarquinia e si preannuncia molto intrigante per la sua storia, per il livello artistico e per alcune delle scene rappresentate, uniche nel loro genere».
Nuove scoperte verranno certamente dallo studio del materiale di scavo e dal completamento del restauro delle pareti dipinte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ad interim ANGELO PERFETTI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.