23 Maggio 2024 - 00:37
24 Febbraio 2026 - 10:26
TARQUINIA - Una pista ciclopedonale che collega, non solo il centro storico alla stazione ferroviaria e al lido, ma che si ricongiunge anche con la pista Tirrenica che collega tre regioni. E’ questa la finalità del progetto in corso di realizzazione della pista ciclopedonale di via Vecchia della Stazione a Taquinia. Lo spiega il sindaco Alessandro Giulivi: « Il progetto - spiega il sindaco Alessandrdice il primo cittadino - è stato finanziato dal Comune di Tarquinia con un importo superiore ai 200mila euro, con l'obiettivo di migliorare la mobilità e contribuire alla riqualificazione urbana della zona». «A breve i lavori saranno completi - spiega il primo cittadino - e i cittadini avranno a disposizione un'arteria strategica che collegherà il centro storico di Tarquinia con la stazione ferroviaria, attraverso un percorso sicuro e funzionale sia per i ciclisti sia per i pedoni».
«Il progetto della ciclopedonale - sottolinea il sindaco Giulivi - rappresenta inoltre un tassello fondamentale per la realizzazione di una più ampia rete viaria urbana: si andrà a ricongiungere con la ciclabile del Lido, oggetto di un imminente lavoro di ammodernamento, e con la ciclabile Tirrenica, un tracciato di ben 1.200 Km che si snoda attraverso tre regioni, siti archeologici, aree protette e luoghi dichiarati patrimoni dell’Unesco, che parte da Ventimiglia per arrivare a Civitavecchia».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ad interim ANGELO PERFETTI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.