FIUMICINO - Continua la pulizia del Tevere dai relitti. Dopo la “Franca Real”, la nave fantasma ormeggiata a ridosso del Ponte 2 Giugno, il cui cantiere di demolizione è iniziato pochi giorni fa con la partenza dell’intervento di rimoion annunciara dal Comune e dalla Capitaneria di Porto di Fiumicino.

Intervento, questo, che vedrà la sua conclusione entro il 31 maggio, salvo qualche prevedibile slittamento della fine dei lavori.

«Grazie ai fondi di Città Metropolitana, ora anche altre imbarcazioni abbandonate lungo le sponde del fiume, saranno finalmente rimosse».

Lo fa sapere il sindaco Montino, che in queste ore ha effettuato, insieme all’assessore all’Ambiente del Comune di Fiumicino, Roberto Cini, alla dirigente Maria Teresa Altorio e al delegato al Contratto di Fiume Tevere David Di Bianco, un sopralluogo proprio sul Tevere:

«Intendiamo procedere con la rimozione di alcuni relitti – le parole del primo cittadino -. Abbiamo individuato alcune tra le imbarcazioni affondate o semi affondate che infestano il nostro fiume da ormai troppi anni, rendendo rischiosa la navigazione e rappresentando una minaccia anche per l’ambiente».

«Adesso, - aggiunge il sindaco - grazie ai 62 mila euro stanziati dalla Città Metropolitana, a cui si aggiungeranno altri fondi del Comune per un totale di circa 70 mila euro, possiamo provvedere alla rimozione di alcuni di questi – prosegue Montino -. Certo, non possiamo rimuoverli tutti, ma certamente possiamo rendere sicuro un tratto importante del fiume.

Un’operazione questa - sottolinea Montino - che segue quella di rimozione di altri grossi relitti, qualche tempo fa, fatta di concerto con la Capitaneria di Porto, alla quale, auspichiamo, ne seguano altre fino alla totale messa in sicurezza del Tevere».

«Ringrazio ancora la Città metropolitana e il vicesindaco Sanna che, dopo aver visto di persona la situazione, ha provveduto allo stanziamento dei fondi che ci permetteranno di intervenire adesso», conclude il sindaco Montino.