Punta sulla sicurezza e sulle telecamere la sindaca Frontini che, in occasione della presentazione del bilancio di previsione, ha ribadito la volontà di incrementare la vigilanza a fronte anche dei recenti episodi di vandalismo e aggressioni di baby gang.

Il Comune ha intenzione di intensificare la presenza della polizia locale soprattutto in centro storico. Oltre ai fondi messi a bilancio per le telecamere, ha partecipato, insieme ad altri Comuni della Tuscia, al bando del ministero dell’Interno per concorrere al contributo.

Nelle intenzioni ci sarebbe anche l’attivazione di un pacchetto di presidi sia mobili che fissi in tutta la città.

Una serie di misure che tornano d’attualità in considerazione dell’escalation di violenze e vandalismi delle ultime settimane. Negli ultimi mesi sembra che si stia assistendo a un aumento di episodi di teppismo e di aggressioni ad opera di bande di ragazzini che in queste settimane starebbero seminando il panico in centro e in periferia. L’ultima aggressione si è registrata venerdì scorso nel quartiere Murialdo ai danni di un ventenne preso a stampellate e raggiunto da un pugno al volto. Nelle settimane precedenti un gruppo di ragazzini aveva molestato una scolaresca partenopea in gita nel centro storico della città.

Prima ancora si erano registrati una serie di atti di vandalismo ai danni dei giardini interni di Palazzo dei Priori dove erano stati danneggiati, tra l’altro, elementi di arredo urbano.

Infine sabato pomeriggio in via Marconi e al Pilastro sono stati trovati dei razzi nautici. Se gli episodi siano collegati o meno, al momento non è dato saperlo, resta il fatto che hanno provocato una certa preoccupazione tra i cittadini.