GRAFFIGNANO – Il dossier “Comuni ricicloni” compie trent’anni e premia Graffignano: il piccolo borgo della Tuscia risulta infatti tra i 629 comuni “Rifiuti free” in Italia.

A compilare il rapporto è Legambiente che, come ogni anno, fa il punto sull’impegno degli italiani e delle singole comunità nella raccolta differenziata.

Per l’edizione 2023 presentata nei giorni scorsi spicca proprio Graffignano, unico comune della provincia di Viterbo menzionato all’interno del dossier.

Con il 73,3% di raccolta differenziata il piccolo centro è terzo nella classifica del Lazio tra in comuni con meno di 5mila abitanti dietro a Colle San Magno (74,0%) e Sant’Ambrogio sul Garigliano (81,9%). Entrambi in provincia di Frosinone, questi ultimi contano rispettivamente 663 e 876 abitanti “contro” i 2.254 di Graffignano.

A livello nazionale, sempre secondo il rapporto, non si arresta la crescita del sud Italia che vede 176 comuni “Rifiuti free”. Il primato resta del nord con 423 mentre il fanalino di coda è ancora il centro, che registra una lieve flessione con appena 30 comuni premiati.