TOLFA - Ripartono le attività della Proloco di Tolfa

Il 30 aprile scorso si è tenuta l’assemblea dei soci della Proloco di Tolfa ed è stato approvato il bilancio consuntivo dell’anno 2023.

Il presidente Tidei Felice ha illustrato le attività svolte nell’anno passato evidenziando la "Festa della Befana" che ha visto la presenza di un numeroso pubblico sia tolfetano che delle città e dei paesi limitrofi; la "Sfilata dei Carri di Carnevale", la "Sagra del Prosciutto", ma soprattutto il "33° Torneo dei Butteri" con le due fasi Rionale e Regionale e il "Drappo dei Comuni" con la partecipazione di otto Comuni che si svolge durante i festeggiamenti del Patrono Sant'Egidio. Come risulta dal Bilancio tali attività sono state finanziate attraverso i contributi del Comune di Tolfa, della Regione Lazio, di altri Enti pubblici e di privati. Successivamente, insieme alla vicepresidente Angela Ceccarelli è stato presentato il programma delle attività che saranno svolte nell’anno 2024.

"Dopo le iniziative già svolte come la Festa della Befana, tenutasi a causa della pioggia presso il Teatro Claudio di Tolfa e la sfilata dei Carri di Carnevale che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico, noi della Proloco stiamo realizzando il secondo sentiero CAI (il primo da Baldone a Piandangeli è stato già tabellato e riporta il ° 216) che partendo da Piazza Vittorio Veneto scende al Posatore e a Santa Lucia, procedendo poi per la strada dell’Uomo Morto fino a raggiungere il Bagnarello e la mola del Caldano). Stiamo procedendo insieme ai Rioni di Tolfa (quest’anno oltre i Rioni tradizionali Cappuccini, Casalaccio, Lizzera, Poggiarello, Rocca, Sughera si è aggiunto anche quello del Battaglione di Santa Severa Nord) al Comune ed alla Università Agraria alla programmazione delle attività per l’estate 2024.

Nel prossimo mese di giugno sarà presentato in anteprima un video riguardante la storia del Torneo dal lontano 1968 fino ad oggi. Per la fase rionale del 34° Torneo dei Butteri, che si svolgerà il 28 luglio e che sarà preceduto il 27 dalla sfilata dei cavalieri e di un gruppo numeroso di tolfetane e tolfetani vestiti con abiti tradizionali e con le attrezzature per la produzione del tanto celebrato vino tolfetano (l’anno passato la sfilata aveva come tema la coltivazione del grano) è prevista quest’anno anche una parte in notturna per il gioco della cattura del vitello".

Durante i mesi di giugno e luglio si svolgeranno, inoltre, le feste rionali: il 22 giugno il Rione Poggiarello; il 28 e 29 giugno il Rione Rocca; il 5 e 6 luglio il Rione Sughera e, infine, il 13 e 14 luglio il Rione Cappuccini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA