PHOTO
CIVITAVECCHIA – Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Antonio Parisi:
Il cordoglio della Fin (Federazione Italiana Nuoto): “All'eta di 72 anni, è mancato questa mattina, Antonio Parisi. Tra i protagonisti principali della storia della pallanuoto nazionale, da giocatore prima, da allenatore e dirigente successivamente, si è sempre adoperato con grande passione, spirito di sacrificio, iniziativa e professionalità per il bene della pallanuoto in particolare e degli sport acquatici in generale, dando seguito alla lunga tradizione civitavecchiese che tanti campioni ha forgiato e donato alle squadre Nazionali assolute e giovanili.
Lo ricordiamo da giocatore negli anni d'oro, gli anni settanta, nella psicina di Largo Caprera al fianco di grandi campioni come Marco Galli e da fondatore e presidente della società Coser, diventata una istituzione sportiva pluridecennale, una società capace di scoprire talenti nel mondo del nuoto e della pallanuoto, la prima a portare la pallanuoto femminile a Civitavecchia, fino a dispuatre il campionato nazionale di serie A2. Una società cresciuta a sua immegine che attraverso gli sport acquatici e i suoi protagonisti, coltiva la cultra dei valori sociali, della famiglia, dell'onesta, dell'amicizia, della sana competizione. Antonio Parisi, da tempo malato, ci dice addio proprio nel giorno in cui iniziano le XXXIII Olimpiadi di Parigi 2024 e alla vigilia del torneo di pallanuoto che sicuramente avrebbe seguito con grande antusiasmo. Come il primo dei tifosi e grande innamorato del Setterosa e del Settebello. E che siamo certi guarderà da lassù.
Alla moglie Cinzia, al figlio Mattia, ai familiari ed amici, ai suoi tanti atleti di nuoto e pallanuoto, giungano le condoglianze del presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, del presidente onorario Lorenzo Ravina, dei vicepresidenti Andrea Pieri, Giuseppe Marotta e Teresa Frassinetti, del segretario generale Antonello Panza, del presidente del Gruppo Ufficiali Gara Roberto Petronilli, dei commissari tecnici del Settebello Alessandro Campagna e del Setterosa Carlo Silipo, del dirigente federale responsabile dei settori agonistici ed ex cittì azzurro Fabio Conti, del consiglio e degli uffici federali e di tutto il movimento natatorio”.
La Fondazione Cariciv, Gabriella Sarracco e tutti gli organi e soci. «Con profonda commozione, la Fondazione Cariciv, nella persona della Presidente Gabriella Sarracco, unitamente a tutti gli organi e soci, esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del caro Antonio Parisi, figura emblematica e stimata della nostra comunità. Antonio Parisi, indimenticabile campione di pallanuoto, ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama sportivo civitavecchiese. La sua carriera, caratterizzata da passione e dedizione, lo ha visto non solo eccellere in vasca, ma anche distinguersi come allenatore e dirigente locale, sempre pronto a sostenere e incoraggiare le nuove generazioni. La sua perdita lascia un vuoto incolmabile nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di condividere con lui momenti di vita e di sport. La Fondazione Cariciv si stringe alla famiglia Parisi in questo momento di dolore, esprimendo la propria vicinanza e il proprio affetto. Civitavecchia perde un grande uomo e un grande sportivo, ma il ricordo di Antonio Parisi resterà vivo nella memoria collettiva di tutti noi. Che la sua passione e il suo spirito di sacrificio continuino a ispirarci».
Il giornalista e consigliere comunale di Forza Italia Luca Grossi «Una delle mie prime interviste a La Provincia fu ad Antonio Parisi. Mio zio me lo presentò. Me lo ricordo chiaramente. Lui mi diede appuntamento da Gino il barbiere. Mentre facevo l'intervista gli altri presenti commentavano, mettevano bocca, e lui scuoteva la testa. Poi ricominciava a raccontare. Senza dargli peso. Ma senza contraddirli. La pallanuoto. Le fasi finali della coppa di coppe al largo Galli. Dove da una parte un avversario toccava. E lo interrompevano di nuovo. E lui scuoteva la testa e ricominciava a parlare. E poi la pallanuoto femminile, l'impiantistica. E poi lo interrompevano di nuovo. Quella intervista fu una grande lezione. In tutti i sensi. Negli anni sempre un consiglio, una parola buona, un sorriso. Che la terra ti sia lieve caro Antonio. Condoglianze alla sua famiglia. Sono sicuro che la città troverà il modo di ricordarlo come merita».
Damiano Lestingi «Antonio Parisi ci ha lasciati. Impossibile descrivere tutto quello che ha fatto nella sua vita, ma il suo carisma, il suo carattere, la sua voglia di far bene, rimarrà per sempre scolpita nelle nostre menti. Già colonna centrale di Quella squadra di pallanuoto Civitavecchiese che arrivò dove mai nessuno è arrivato, già nazionale di Pallanuoto, ha fondato la Coser, che tutti conosciamo. Ha insegnato a nuotare a intere generazioni. Ha dato da lavorare a decine di famiglie, ha portato una piccola Asd a essere conosciuta e rispettata in tutta Italia. Oggi se ne va un pezzo di Civitavecchia. Un pezzo storico. Ciao Antonio. Sei stato un Grande Presidente».
Civitavecchia c'è «Ci ha lasciato Antonio Parisi, un grande della pallanuoto, giocatore indimenticabile della S.N.C ai tempi gloriosi che eravamo tra le migliori squadre d'Italia, impegnati anche a livello Europeo. Proveniente da una dinastia di calciatori ove lui stesso aveva cominciato a fare sport, seguendo le orme di Carmine Parisi, uno dei giocatori rimasti nella storia per aver vinto il Campionato Italiano dilettanti nel 1958 e ancora prima di Meco Parisi detto " Er mengogna" che prima degli altri aveva vestito i colori nero/azzurro. Fu anche un importante addestratore all'avviamento del nuoto e pallanuoto. Possa riposare in pace. Condoglianze alla famiglia».
L’assessore Patrizio Scilipoti «Saluto un amico, una persona vera a cui devo solo ringraziare per avermi più volte fatto capire che nella vita qualsiasi cosa si faccia bisogna farla con onestà e rispetto, potevi condividere o no ciò che pensava e diceva ma sicuramente lo diceva a te e mai agli altri. Uomo vero!»
Civitavecchia Calcio 1920 Il Civitavecchia Calcio 1920 si stringe attorno al dolore della famiglia Parisi per la scomparsa di Antonio, presidente della Coser Sport e uomo di grandi valori umani e sportivi. Commenta così il presidente Patrizio Presutti: “Antonio è stata una persona che ha dato tanto allo sport locale è che sempre riuscito a farlo nella maniera più genuina e limpida possibile dimostrando di essere, in tutto e per tutto, un uomo di grande spessore e che lascia un vuoto incolmabile all’interno dello sport locale”. Tutti i membri della società nerazzurra partecipano al dolore della famiglia porgendo le più sentite condoglianze.
Marco Del Lungo: «Oggi è un giorno triste per tutti noi. Se ne va un pezzo di storia della nostra città. Un uomo dal carattere duro ma dal cuore grande. Un uomo che ha cresciuto i suoi atleti come se fossero i suoi figli. Un uomo che ha combattuto sempre per i suoi atleti. Non dimenticherò mai le tue parole. Dirti addio non lo potrò mai fare. Posso solo dirti " fai buon viaggio".
Ciao Antonio.
Mi mancherai».
L’assessore Enzo D’Antò: «Oggi è un giorno triste per Civitavecchia e per tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscere Antonio Parisi. Antonio non era solo un punto di riferimento nel mondo del nuoto e dello sport, ma anche una persona con cui era bello parlare di tutto, dalla vita quotidiana alla politica cittadina. Avevo un appuntamento con lui, un appuntamento che non potrà più essere onorato. Antonio ci ha lasciati oggi, ma il suo spirito, la sua passione e il suo impegno per la nostra comunità resteranno per sempre con noi. Antonio era un uomo di valori, sempre disponibile e pronto ad ascoltare. Le sue parole erano sempre piene di saggezza e gentilezza, e le conversazioni con lui erano un’occasione per arricchirsi e riflettere. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato. Oggi salutiamo un grande uomo, un amico, un mentore. Grazie, Antonio, per tutto quello che ci hai dato. Ci mancherai profondamente, ma il tuo ricordo vivrà nei nostri cuori e nelle nostre menti. Riposa in pace, caro Antonio.
Il cordoglio della Centumcellae: «Ciao Antonio. La società Asd Centumcellae pallanuoto si stringe intorno alla famiglia di Antonio Parisi, venuto a mancare oggi. Un uomo che ha dedicato tutta la sua vita al nuoto e alla pallanuoto, da giocatore e poi da insegnante. Da grande uomo di sport, ha portato la Cosernuoto ad essere la grande società che è oggi. Oggi è un giorno triste per la pallanuoto.
Riposa in pace "Camicione"».
Valentina Di Gennaro, consigliere Avs:
«Oggi questa città, piange non solo un uomo di sport. Ma un uomo che ha fatto dello sport al servizio della comunità un modo per dare un senso alla sua vita. Una vita passata in ciabatte e costume, con il cloro e i vapori della piscina d’inverno e il sole che brucia la schiena d’estate. Tutti quei riti che solo chi è cresciuto guardando una riga blu dipinta sott’acqua conosce. Dagli spogliatoi sotterranei di Largo Caprera, alla piscina comunale di Via Maratona. Per tanti anni quella vita è stata anche la mia e le nostre esperienze si sono incrociate. Quel mondo e la sua guida hanno contribuito a costruire molto di quello che sono adesso. Lo sport e la pedagogia, l’inclusione, contro ogni forma di abilismo.
Antonio Parisi mi ha conosciuto bambina,
ragazza, giovane donna, madre. Ha insegnato ai miei figli a nuotare come avevano fatto con me lui e Marco Piendibene
pallanuoto, nuoto in acque libere e anche di politica. Di sport e di città. Per me un grande dolore».
Enrico
Rovetto, allenatore nuoto Coser: “Grande Presidente
Antonio Parisi. Grazie per avermi accolto
tanti anni fa in questa famiglia che è la
Cosernuoto e per avermi sempre stimato e
rispettato per sempre nei nostri cuori».
Ilaria
Cicoria, giocatrice pallanuoto Coser: «Ciao Antonio, con te se ne va un pezzo della nostra giovinezza. Le domeniche passate in giro per l’Italia a giocare a pallanuoto. Grazie per tutto e di tutto. Ciao presidente».
M
assimiliano
Criscoli, direttore sportivo Nc: «Ieri ci siamo salutati oggi hai passato il pallone giallo, ciao Antonio la tua dipartita sarà difficile da accettare, lasci un impronta indelebile nel mio cuore perché un po’ di quello che sono lo devo a te, il mondo degli sport acquatici perde un Gigante ma soprattutto una persona che ha dato tutto per tutta la vita al nuoto alla pallanuoto».
La società Nc Civitavecchia: «
Difficile trovare le parole per darti un
degno ed ultimo saluto perché per tutta la Famiglia rosso celeste della SNC
Civitavecchia sei stato ed eri un punto di riferimento costante per quello che
hai fatto, come atleta ma soprattutto per i consigli e l'orgoglio di appartenenza che dimostravi di avere quando l'occasione si presentava.
Nonostante i tuoi impegni come
Presidente della Coser Nuoto, tua invenzione e intuizione, non hai Mai negato il tuo supporto alla tua famiglia rosso celeste anche e soprattutto nell'ultima stagione agonistica, infatti dopo ogni partita non mancava la tua telefonata: “complimenti, fai i complimenti ai ragazzi e un abbraccio ad Aurelio e Marco”. Nonostante la malattia ti abbia incalzato sempre di più in quest'ultimo anno sei sempre stato al nostro fianco ogni qualvolta si presentava un problema e a fatica ti presentavi allo stadio del nuoto alle riunioni, minimizzando la tua condizione fisica.
Sei stato per noi un esempio di come Mai
bisogna arrendersi alle avversità della vita e di come vanno affrontate senza lamentarsi, ma affrontarle a viso aperto come fosse una partita di pallanuoto o una gara di nuoto. Mentre scriviamo questo comunicato, noi ora dirigenti e allenatori non possiamo dimenticare i tanti aneddoti sportivi e soprattutto l'amicizia fraterna che avevi con un altro Gigante come Marco Galli, amicizia e valori che solo chi ha praticato questa disciplina sportiva può capire.
I tuoi antichi duelli in vasca con
Gianni De Magistris erano sempre elemento di discussione tra noi ragazzi giovani pallanuotisti, che in acqua cercavano di imitare e riprodurre i tuoi gesti tecnici.
I ragazzi della prima squadra rappresentati nelle parole del Capitano Davide Romiti vogliono salutarti così.. “io e tutta la mia mia squadra ci stringiamo al dolore della perdita di un grande uomo di sport come Antonio!! È stato un grande personaggio del mondo sportivo civitavecchiese e non solo, negli ultimi anni ho avuto il piacere insieme a tutta alla squadra di godere della tua sua presenza e dei suoi consigli. Nonostante non fosse nel pieno delle sue forze, non ci ha fatto mai mancare la sua presenza sugli spalti durante le partite e con quel suo sguardo intenso e profondo, che valeva più di mille parole, ci ha sempre sostenuto. Grazie di tutto Antonio ci mancherai!!
Ci rimane difficile scrivere di te Atleta e Uomo perché entrambe queste tue figure sono per noi ancora adesso sacre ed inarrivabili. Possiamo solamente pensare, immaginare e vederti al fianco di altri "familiari rosso celesti” come Marco Galli, Saul Stella, Sandro Ferri, Raul Di Gennaro, Daniele Rossi e tanti altri che insieme a te hanno fatto la storia della pallanuoto Civitavecchiese nazionale e internazionale. Ciao Antonio, rimarrai nei nostri cuori, cercheremo di portare avanti i Nostri colori e valori anche e soprattutto in memoria della tua Volontà. Tutta la NC Civitavecchia si stringe attorno a Cinzia e Mattia e ai tuoi famigliari tutti, ai quali rivolgiamo le più profonde e sentite condoglianze. Ciao Camicione, ti vogliamo bene. Ci Mancherai tantissimo”.
Il presidente della Nc Civitavecchia Marco Pagliarini
.
©RIPRODUZIONE RISERVATA