SANTA MARINELLA – Continua l’attività di digitalizzazione da parte degli uffici comunali, per consentire ai cittadini di poter ottenere certificati ufficiali senza dover fare la fila agli sportelli.

Dopo aver permesso di entrare nelle sezioni anagrafiche attraverso lo Spid, e scaricare documenti utili per le pratiche burocratiche come ad esempio l’Isee, ora, l’amministrazione comunale consente al pubblico, per il solo rilascio, a vista, di certificati anagrafici e per la sottoscrizione di atti notori, di accedere all’ufficio anagrafe senza appuntamento, nei seguenti giorni ed orari, il lunedì dalle 9,15 alle 12,15, il martedì dalle 9,15 alle 12,15 e dalle 15,15 alle 17,15, il mercoledì dalle 9,15 alle 12,15, il giovedì dalle 9,15 alle 12,15 e dalle 15,15 alle 17,15 e il venerdì dalle 9,15 alle 12,15.

Il Comune, comunque, attento alle tematiche di innovazione e digitalizzazione dei servizi rivolti ai cittadini, ha attivato lo sportello Registration Authority Officer per la verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello Spid. E’ erogato dagli uffici comunali Affari Generali e Urp dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Sarà possibile ottenerlo anche alla biblioteca civica negli orari di apertura.

Per attivare la procedura è necessario il documento di identità originale, la tessera sanitaria con il codice fiscale in corso di validità, un indirizzo e-mail personale sul quale si riceverà un messaggio contenente le istruzioni per l’attivazione delle proprie credenziali Spid, e il numero di cellulare utilizzato normalmente per attivare le proprie credenziali.

L’operatore verificherà l’identità, compilerà una maschera di richiesta e consegnerà un documento contenente la prima parte del codice di attivazione.

Il sistema invierà una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del codice ed il pacchetto di attivazione in allegato.

Per ottenere lo Spid l’utente dovrà completare la procedura collegandosi al sito del fornitore d’identità Poste Italiane entro 30 giorni dal ricevimento della mail.

©RIPRODUZIONE RISERVATA