PHOTO
ALLUMIERE - Giornata importante e intensa di programmazione e progettazione tra l'amministrazione comunale e i vertici dell'Università degli studi Roma Tre di Roma. Dopo una visita al Palazzo della Reverenda Camera Apostolica e al Museo Civico MAK ''A. K. De La Grange'', nella giornata di ieri, il Magnifico Rettore dottor Massimiliano Fiorucci, il direttore generale Pasqual Basilicata, prorettori e Presidi di tutti i dipartimenti dell'Università capitolina hanno visitato il plesso Ex Base Nato oggi sede di attività universitarie di Roma Tre, immerso nel Parco Monumentale del Faggeto, per un incontro volto alla implementazione delle attività ed anche alla valorizzazione del territorio sotto il profilo culturale, scientifico e professionale.
Si e' trattato di una prima volta dove i rappresentanti dell'intero Ateno (che conta oltre 30 mila studenti) hanno fatto visita alla cittadina collinare e hanno voluto conoscere direttamente il luogo in Convenzione con il Comune di Allumiere. Nell'incontro sindaco e rettore hanno stilato una sorta di patto di collaborazione improntato alla reciproca collaborazione e uno sviluppo delle opportunità per l'università e per il paese di Allumiere. Entrambi hanno espresso soddisfazione sia per l'andamento della giornata che per il clima positivo creatosi tra le due istituzioni.
L'contro è stato suggellato con l'assaggio dei prodotti del territorio e organizzato dalle mani esperte delle signore della Coop. Alfa2.
L'amministrazione ringrazia la Cooperativa Alfa 2, il corpo Polizia Locale, la Protezione Civile, la Direzione Museale dott.ssa Lucina Giacopini, il personale dell'università, il personale comunale, i ragazzi del servizio civile, Pasquale Basilicata, il custode della struttura Giovanbattista Costanzo e tutti coloro che hanno contribuito al buon esito dell'incontro. A proposito di questo incontro la delegata alla Cultura Francesca Scarin commenta: "Sono pienamente soddisfatta di questa giornata dove abbiamo costruito l'ennesimo ponte tra l'Università Roma Tre e la comunità di Allumiere. Come delegata alla Cultura, di pari passo alla collega Marta Stampella vicesindaca e assessora alla Pubblica Istruzione, questa giornata ha significato un passo in più per la riqualificazione del Centro Studi sito nel nostro Faggeto e una maggiore consapevolezza del nostro MAK, ormai diventato "l'ombelico" del nostro paese". Soddisfatto per l'esito dell'incontro l'assessore Simone Ceccarelli: "È stato un incontro molto proficuo, intrattenere un rapporto sempre più stretto con l’Ateneo di RomaTRE è un obiettivo al quale teniamo in particolar modo. La delegazione universitaria è restata entusiasta sia per l’accoglienza a loro riservata sia, più precisamente, per la presa visione della struttura ex-Nato che hanno visitato. Per noi è certamente un motivo di orgoglio e fierezza, e siamo sicuri che questo sodalizio porterà importanti risultati per tutta la comunità di Allumiere".