Il 15 aprile si testerà piazza della Rocca per verificare la possibilità di trasferire qui il mercato del sabato.

La conferma è arrivata ieri pomeriggio nel corso di un incontro tra l’amministrazione comunale e gli ambulanti. Una riunione molto rapida in cui sostanzialmente si è “ratificato” il contenuto dell’incontro precedente: il trasferimento entro giugno del mercato settimanale dal Carmine al centro.

La prova di metà aprile servirà a verificare se lo spostamento in quella location è fattibile e se non lo è, che tipo di problemi ci sono e se sono risolvibili.

Sarà anche l’occasione per testare l’opinione pubblica. «Per noi che lavoriamo con la gente - dice Vincenzo Cardenia di Goia Fenapi - è importante conoscere la loro opinione così come è importante ed apprezziamo la strada che è stata intrapresa dall’amministrazione comunale: c’è la volontà condivisa da tutti di fare bene».

«E’ la prima volta che mi capita di fare una prova di questo tipo - tiene a sottolineare Vincenzo Cardenia - e non mi dispiace affatto perché mi piace l’impostazione: quella di raggiungere un risultato (il ritorno del mercato in centro ndr.) con il massimo di condivisione possibile».

Se piazza della Rocca, che appare l’opzione più quotata, dovesse fallire, l’alternativa sarebbe Valle Faul che piace ad alcuni operatori

Di certo, come sottolineano gli stessi ambulanti, c’è la volontà unanime di portare a termine questo trasferimento.

«Del resto - prosegue il rappresentante di Goia Fenapi - i numeri parlano chiaro: nei tre anni di permanenza al Carmine si sono persi 50 operatori pari alla metà del mercato stesso. C’è poco da gioire per quella scelta fatta all’epoca che ha rappresentato una mazzata per il settore».

Il cronoprogramma definito tra le parti per concretizzare il trasferimento è stringente.

Se tutto filerà liscio, dopo la sperimentazione che si farà il 15 aprile, bisognerà attendere i tempi tecnici, ma già da fine maggio metà di giugno il mercato potrebbe tornare in centro.