«La presenza di Ugo Poggi in maggioranza non è mai stata messa in discussione».

La frase, dal sapore distensivo, è stata pronunciata dalla sindaca Chiara Frontini subito dopo aver comunicato ufficialmente oggi, in apertura lavori di consiglio, la revoca al consigliere di Io Apro Rinascimento della delega all’Accessibilità al patrimonio culturale.

Revoca arrivata all’indomani delle critiche espresse da Poggi durante un’intervista sulla ruota panoramica.

Sollecitato sul riscontro da parte della cittadinanza in merito all’attrazione situata all’ingresso di Prato Giardino, il consigliere di maggioranza aveva parlato di un “fallimento”, lasciandosi poi andare ad esternazioni generiche nei confronti degli assessori.

Visto il clamore suscitato dalle sue dichiarazioni, Poggi ha poi cercato di ritrattare chiedendo scusa e tirando in ballo “l’inesperienza” come giustificazione.

La sindaca accetta le scuse e lo ringrazia perché «a differenza di come si è soliti fare nel dibattito politico, chiedere scusa quando si sbaglia non è scontato, pure questa è una rivoluzione, un merito del Patto civico».

«Prendere atto dei propri errori e ripararli è un bel gesto di maturità» prosegue Chiara Frontini per poi concludere ribadendo a Poggi che «la sua presenza in maggioranza non è mai stata messa in discussione e così sarà finché il Patto civico continuerà ad amministrare al servizio della città».