ALLUMIERE - È stata inaugurata sabato scorso, ad Allumiere, nel giardino del Risanamento, la prima Endopank, simbolo della sensibilizzazione alla conoscenza dell'endometriosi e la consigliera di opposizione Nicol Frezza (gruppo Pd Allumiere) cheha collaborato all'iniziativa si dice soddisfatta per come è andata.

"Anche Allumiere – dichiara la consigliera Nicol Frezza, presidente della commissione Cultura del Comune di Allumiere - sposa il progetto "Sediamoci sul giallo: Endopank" dall'associazione "La Voce di una è la Voce di Tutte Odv”.

Questa giornata segue una precisa finalità: non solamente la sensibilizzazione dell'opinione pubblica presente all'evento inaugurale della Endopank, ma quello di motivare le donne affette dalla patologia in questione ed i loro familiari a rivolgersi a professionisti specializzati, per l'ottenimento di una diagnosi precoce che potrebbe evitare danni permanenti ed invalidanti. Il progetto segue l’iniziativa già promossa nel marzo 2022 “Endometraggio”, dall’ex Assessora Brunella Franceschini, durante la quale era stata presentata dalla consigliera regionale Michela Califano, presente anche nella giornata di sabato, la legge regionale sull’endometriosi.

«Sono felice di aver incontrato all’evento inaugurale molte giovani ragazze del nostro paese, che sono certa avranno molta più consapevolezza sul tema. Ringrazio il sindaco e, in particolare, la delegata alle Pari Opportunità Alessia Brancaleoni, per aver accettato di portare avanti questa mia proposta. Ringrazio Federica Travagliati per essere stata punto di raccordo e Flavia Iannilli, responsabile comitato tecnico scientifico dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte Odv”. Un ringraziamento particolare va al dottor Fusco, Medico Specializzato, punto di riferimento sul nostro territorio per la diagnosi e cura dell’endometriosi".

©RIPRODUZIONE RISERVATA