ALLUMIERE - Il Comune di Allumiere ha aderito all'iniziativa "Sediamoci sul giallo: Endopank" promossa dall'associazione ''La voce di una è la voce di tutte''. Il progetto si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare la comunità su una patologia, l'endometriosi, ancora oggi troppo sottovalutata, ma che colpisce oltre tre milioni di donne. L'appuntamento si è svolto lo scorso 22 aprile alle ore 17.30 presso il parco del Risanamento. Si è conclusa ad Allumiere una emozionata giornata che ha visto come protagonista la salute della donna. Si è parlato infatti di endometriosi: prevenzione, cura e sensibilizzazione, le parole d'ordine per sconfiggere questa patologia che ogni anno colpisce una donna su dieci, per un totale di tre milioni di casi, solo in Italia. L'amministrazione comunale ringrazia il dott. Davide Fusco e la dott.ssa Flavia Iannilli "per la professionalità dimostrata", e tutti i relatori intervenuti. Ad Allumirre, quindi, fa ora bella mostra di sé la panchina gialla.

"In qualità di delegata alle Pari Opportunità ho subito abbracciato e voluto aderire a tale iniziativa, perché anche attraverso questi simboli , in questo caso una panchina colorata, possiamo dare un segnale e allo stesso tempo creare informazioni e solidarietà. La panchina che abbiamo scelto è all'interno del Parco del Risanamento e riporta una targa esplicativa provvista di QR Code che scansionato mostrerà un video esplicativo sull'endometriosi - spiega la delegata alle Pari Opportunità Alessia Brancaleoni - questo progetto nasce insieme ad altre due donne, che insieme a me, hanno ideato questa giornata e sono Nicol Frezza e Federica Travagliati. Come sempre l'unione riesce ad essere il motore che unisce e permette di raggiungere l'obiettivo: fare prevenzione e informare nel giusto modo. Il 28 marzo è la Giornata Mondiale sull'Endometriosi: queste ricorrenze ci permettono di fermarci a riflettere e di vivere a pieno il senso comunitario di queste iniziative e nello stesso tempo di essere di aiuto e supporto a molte donne".

All'evento sono intervenuti il ginecologo Davide Fusco, professionista presente sul territorio, specializzato in prevenzione e cura dell'endometriosi; la consigliera regionale Michela Califano, la quale nel 2022 ha proposto una legge che intende favorire la prevenzione, la diagnosi precoce e il miglioramento delle cure per una patologia poco conosciuta, ma molto diffusa; le istituzioni del territorio nello specifico il sindaco Luigi Landi e il vicesindaco Marta Stampella; la consigliera comunale Nicol Frezza e alcune testimonianze di donne; le tutor dell' associazione ''La voce di una è la voce di tutte''. "In materia di endometriosi sul web troviamo molte testimonianze, libri interviste, addirittura un concorso di prosa e poesia intitolato "il peso del coraggio: vivere con l'endometriosi", tra le varie letture una mi ha colpito:

''Lotto, sorrido, resisto''. Il compito delle istituzioni è quello di promuovere e sostenere sempre con più forza queste giornate, iniziative per mantenere viva la sensibilità.

Le iniziative non finiscono qui, perchè la salute è alla base della cultura".