CIVITAVECCHIA – Il dottor Sebastiano Fava torna in Africa per una missione umanitaria e di formazione medica.

Continua, infatti, il progetto del Rotary Club Civitavecchia “VTT Insieme per la Vita” che vede il medico, Rotariano e Oculista della UOSD Oculistica dell’Asl Roma4, impegnato insieme ad altri professionisti come team leder.

«Il progetto – spiega- iniziato diversi anni fa si propone di formare gli oculisti locali e il personale infermieristico alle nuove tecniche di estrazione della cataratta. A questo si è aggiunta l’attività ostetrica ginecologia e pediatrica».

Una settimana nel villaggio di Momé Kathiohe - Afagnan – Togo presso le Suore Hospitalieres des Nostre Dame de Compassiones, dove il dottor Fava, accolto dai rotariani del Club Lomè, sta svolgendo numerosi interventi di cataratta su persone molto povere che altrimenti non si potrebbero permettere questo intervento.

Spirito di servizio, capacità di adattamento e grande umanità, sono queste le caratteristiche che bisogna avere per svolgere tali attività, caratteristiche che però guidano l’azione dei rotariani, nell’ottica di servire e fare del bene.

Non mancano, inoltre, iniziative collaterali come ad esempio la visita alle scuole dove, grazie al contributo di benefattori, insieme alla collega ginecologa Lia Puggioni, sono stati donati contributi per sostenere l’alfabetizzazione dei giovani.

«L’attività svolta – conclude Fava - è sicuramente una goccia d’acqua ma che può far fiorire un deserto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA