Le ecografie sono alcuni dei servizi diagnostici ritenuti fondamentali nella medicina di prevenzione. Quanto costa e come si prenota online?

13-03 L’ecografia dell’addome completo è un esame non invasivo, che viene utilizzato per controllare in maniera dettagliata le caratteristiche anatomiche dell’addome e degli organi al suo interno. Grazie all’ecografia dell’addome, ad esempio, è possibile valutare lo stato di salute degli organi addominali e pelvici tra i quali fegato, milza, cistifellea, reni, pancreas, stomaco e genitali.

Tale esame può essere effettuato sia tramite servizio sanitario pubblico che tramite privati e privati convenzionati. Ovviamente, i costi subiranno una variazione in base al servizio sanitario scelto.

Ad oggi, chi volesse effettuare una prenotazione di ecografia dell’addome completo a Roma presso strutture private e private no-profit, potrà inoltre usufruire del portale web CupSolidale. Il servizio è attivo nel Lazio dal 2021.

A cosa serve l’ecografia dell’addome completo

L’ecografia dell’addome completo è un’indagine medica di primo livello, che serve a valutare la struttura e la dimensione degli organi in loco e verificare la presenza di eventuali disfunzioni o anomalie. Inoltre, permette di monitorare e seguire l’evoluzione di una specifica patologia.

Si tratta di un esame non invasivo che può durare circa 20-30 minuti e viene effettuato per mezzo di un ecografo posto a contatto della pelle nella zona da esaminare. L’ecografo è uno strumento a ultrasuoni ad alta frequenza che emette delle sonde chiamate “sonde ecografiche”. Grazie agli echi derivati dalle onde ultrasonore, questa visita diagnostica permette di visualizzare su un monitor, in tempo reale, il movimento e le condizioni di organi, tessuti e vasi sanguigni.

Le immagini riprodotte dal monitor, abbinate alle conoscenze mediche di un professionista, serviranno per vagliare le relative ipotesi diagnostiche.

La preparazione all’esame prevede un’alimentazione leggera nel giorno antecedente alla visita. Circa 5/6 ore prima dell’ecografia è necessario non avere ingerito cibi solidi, mentre è consentita la normale idratazione con acqua rigorosamente naturale.

Ecografia all’addome completo: costi del servizio sanitario privato e pubblico

È possibile effettuare l’ecografia all’addome completo tramite servizio sanitario pubblico, privato e privato in convenzione. In teoria il prezzo dell’ecografia tramite ticket sanitario si attesterebbe intorno a 36 €, ma in pratica ciascuna Regione ha tariffe differenti in base ai propri nomenclatori tariffari e spesso non è facile risalire al prezzo definitivo se non chiamando direttamente il CUP di riferimento.

Più semplice invece risalire al costo di un’ecografia dell’addome completo nelle strutture private grazie a portali come CupSolidale.it, una startup che consente di cercare e confrontare i prezzi e permette di prenotare migliaia di prestazioni sanitarie in quasi tutte le città d’Italia. Nel caso di cui sopra, ad esempio, il costo di un’ecografia dell'addome completo a Roma parte da 90 €.

CupSolidale è di fatto un marketplace utile agli utenti che desiderano avere visione d’insieme dell’offerta socio-sanitaria territoriale. Inoltre aiuta a ridurre i tempi di attesa, un annoso problema della sanità italiana.

Le liste di attesa nel Lazio e a Roma

Da diversi anni, in Italia, la riduzione dei tempi d’attesa relativi all’erogazione dei servizi sanitari è un tema molto dibattuto.

La recente indagine effettuata dalla Fimmg Roma, ha riportato che nella regione Lazio i tempi di attesa per effettuare un esame diagnostico o una visita specialistica non vengono rispettati nel 90% dei casi e, per tale motivo, nel 77% dei casi i pazienti scelgono di rivolgersi alla sanità privata.

A questi dati si aggiunge un rapporto del ministero della Salute basato sulle telefonate arrivate al numero verde 1500, da cui emerge che il problema delle liste di attesa “bibliche” è presente in molte regioni italiane. In particolare, il primato negativo pare spetti alle Asl Rm2 e la Asl Rm1 di Roma.

Un problema, quello delle lunghe tempistiche sanitarie, al quale il Ministero della Salute ha cercato di mettere un freno tramite l’aumento del personale medico e la digitalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale (anche grazie ai fondi previsti dal PNRR).

Nel frattempo a dare una mano alla sanità pubblica ci pensano alcune app di ultima generazione utili per alleggerire la pressione presente sul SSN e velocizzare l’erogazione dei servizi sanitari grazie al sostegno del settore medico privato-sociale.

CupSolidale, ad esempio, permette di effettuare una prenotazione di ecografia dell’addome completo su Roma verificando in tempo reale le disponibilità di strutture private e non-profit.

Tramite questo servizio, l’utente potrà valutare e scegliere ora, lungo e prezzo della prestazione in base alle proprie priorità. Il pagamento della prestazione potrà essere effettuato online o presso la struttura designata. Inoltre, ogni mese la startup mette a disposizione degli utenti un plafond di servizi sanitari a tariffe calmierate, riconoscibili perché contrassegnate con bollino giallo.