La piscina permette di trascorrere momenti di relax e divertimento in occasione dell’estate.

In particolare, al giorno d’oggi risultano piuttosto apprezzate le piscine fuori terra, soprattutto per la versatilità che le contraddistingue, che permette loro di inserirsi con semplicità in qualsiasi contesto abitativo senza che siano necessari lavori strutturali o particolari permessi legati alla costruzione. In ogni caso, anche questa tipologia di piscina necessita di essere preservata in modo ottimale, così da accrescerne la durabilità e ottimizzare l’investimento fatto.

Una soluzione da valutare può essere l’installazione di una copertura, una struttura che non soltanto permette di proteggere la vasca, ma anche di sfruttare la piscina per tutto l’anno, compresi quei mesi che si contraddistinguono per un clima più rigido.

Piscina fuori terra: a chi affidarsi per la protezione della vasca?

Ne esistono di diversi tipi, da scegliere sia in relazione alle proprie esigenze e al proprio budget, sia in base alla forma della piscina; tuttavia, per avere un risultato ottimale è consigliabile affidarsi ad aziende in possesso di un solido know how e che siano in grado di proporre diverse alternative.

Tra queste si distingue Abritaly, azienda italiana di riferimento a livello europeo, con un’esperienza nel settore di oltre 40 anni, che si contraddistingue per la realizzazione di soluzioni innovative e di design.

In particolare, ogni copertura per piscina fuori terra proposta da Abritaly è sollevabile lateralmente e può essere facilmente rimossa in caso di necessità. In più, queste coperture sono in grado di adattarsi alla forma di qualunque piscina e si caratterizzano per essere resistenti, solide e in grado di schermare i raggi UV.

Abritaly, inoltre, dà la possibilità di richiedere progettazioni personalizzate a 360 gradi, così da dare vita a strutture del tutto su misura nel caso in cui sia necessario soddisfare necessità specifiche e più particolari.

Per quanto riguarda gli optional, invece, con la copertura fuori terra classica è possibile richiedere l’inserimento di una porta d’ingresso e delle aste idrauliche. Nel caso di modelli telescopici extra, invece, indicati per piscine fuori terra di ampie dimensioni, si ha anche l’opportunità di avvalersi della motorizzazione del meccanismo di apertura e chiusura della copertura.

I vantaggi di una copertura per piscina fuori terra

Oltre alla possibilità di sfruttare la vasca per tutto l’anno, senza doversi limitare ai soli mesi estivi, installando una copertura per piscina fuori terra è possibile beneficiare di diversi, altri vantaggi.

Installando una struttura di qualità, infatti, è possibile evitare che in acqua si depositino detriti, foglie, sporcizia e insetti. In questo modo si potranno dunque anche ridurre le ore dedicate alla pulizia della vasca e all’igienizzazione dell’acqua, con un importante risparmio anche in termini di costi.

Le piscine fuori terra che rimangono coperte, poi, subiscono meno l'azione aggressiva degli agenti atmosferici: vento, pioggia e raggi UV, infatti, fanno sì che l'acqua si comprometta piuttosto rapidamente, richiedendo, anche in questo caso, interventi di manutenzione più frequenti.

Altrettanto importante è ricordare che l’installazione di una copertura incrementa il livello di sicurezza dell’area relax. Quando la copertura è distesa, infatti, evita che possano verificarsi cadute accidentali in acqua di tutti quei soggetti più fragili e a rischio come possono essere bambini piccoli, anziani oppure animali domestici.