CAPRAROLA - La Tuscia promuove e valorizza la sapienza e la fantasia degli artigiani della Tuscia, che diventano i protagonisti assoluti con Lazio Artigiana: 43 artigiani coinvolti, 9 visite guidate fra centri storici e botteghe, ospite ognuno nelle botteghe dell’altro, per celebrare e valorizzare il patrimonio culturale dell’artigianato, mettendolo in mostra nel suo ambiente naturale.

Oggi previsto un viaggio nell’arte sartoriale e nella storia rinascimentale con “Lazio Artigiana”. Sarà infatti possibile scoprire il talento di Luca Cristofori nella sua sartoria e ammirare la magnificenza di Palazzo Farnese a Caprarola. Il laboratorio sartoriale di Luca Cristofori rappresenta un’eccellenza creativa nel Lazio, specializzato nella confezione di uniformi per majorettes.

Originariamente legate al folklore, le majorettes sono oggi considerate un vero sport, e Luca ha rivoluzionato l’abbigliamento sportivo con l’introduzione della lycra, rendendo i costumi più elastici e adatti al movimento atletico. Le sue creazioni sono note per il loro impatto scenico, dettaglio, rifinitura ed eleganza, attirando ordini da 21 nazioni direttamente dal suo atelier a Caprarola. L’evento è gratuito. La visita alla sartoria di Luca Cristofori e Palazzo Farnese a Caprarola è prevista per questo pomeriggio alle 15,30. La prenotazione è obbligatoria alla mail: manila@promotuscia.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA