ROMA CRUISE TERMINAL S.R.L.
Via Darsena Romana n. 11
00053 Civitavecchia (RM)
(cod. fisc. e p. IVA 08482171009)
BANDO DI GARA

SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE: Roma Cruise Terminal S.R.L. Via Darsena Romana n. 11, 00053 Civitavecchia (RM) (cod. fisc. e p. IVA 08482171009), – Tel. +390766366492 - PEC: romacruiseterminal@pec.it - URL http://www.romacruiseterminal.com

Indirizzo per ottenere la documentazione: Disciplinare di gara, allegati, documentazione tecnica sono consultabili e scaricabili liberamente e gratuitamente, sul portale:

https://romacruiseterminal.acquistitelematici.it/

Stazione Appaltante: Società concessionaria.

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO – IMPORTO.

Oggetto dell’appalto: Procedura di gara ad evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori relativi alla realizzazione del “Nuovo Terminal Donato Bramante” sull’antemurale Colombo nel porto di Civitavecchia.

Quantitativo: Importo dei lavori pari ad Euro 6.944.906,76 di cui: i) Lavori a corpo soggetti a ribasso d’asta €6.754.906,76; ii) Oneri per la sicurezza € 190.000,00, non soggetti a ribasso

Informazioni relative ai lotti: L’appalto non è suddiviso in lotti.

Luogo di esecuzione: Porto di Civitavecchia.

Durata: 365 giorni solari continuativi dalla consegna dell’area oggetto di intervento, come da disciplinare

Informazioni sulle varianti: Si possono prevedere varianti come da documentazione di gara.

Breve descrizione: l’esecuzione dei lavori di costruzione del “Nuovo Terminal Bramante” sull’antemurale Colombo nel porto di Civitavecchia, in base a quanto specificato nella documentazione di Gara.

Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverrà mediante criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, secondo quanto specificato nel Disciplinare.

Garanzie richieste: L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da garanzia provvisoria, come definita nel disciplinare, pari al 2% del valore dell’appalto.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO-ECONOMICO- FINANZIARIO-TECNICO

Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla procedura di gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dal Disciplinare di Gara, tra i quali, in particolare quelli costituiti da: 1. Operatori economici con idoneità individuale: imprenditori individuali anche artigiani, società commerciali, società cooperative; consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro, e consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili; 2. Operatori economici con identità plurisoggettiva: raggruppamenti temporanei di concorrenti, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e gruppo europeo di interesse economico, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi.

Non è ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o più motivi di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del d.lgs 36\2023.

Requisiti di idoneità professionale: a) iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese artigiane per attività pertinenti con quelle oggetto della procedura di gara. Per l’operatore economico di altro Stato membro, non residente in Italia: iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali degli altri Stati membri; b) attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, in corso di validità, per l’esecuzione delle prestazioni oggetto dell’appalto, secondo quanto previsto dal Disciplinare

Requisito di idoneità finanziaria: idonee referenze bancarie, come da disciplinare.

SEZIONE IV: TIPO DI PROCEDURA

Tipo di procedura: Aperta secondo i principi di cui agli artt. 1, 2 e 3 del d.lgs. 36\2023, come regolamentata nel Disciplinare di Gara.

Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 15 luglio 2024

Lingua Utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano

Periodo di tempo nel quale il concorrente è vincolato alla propria offerta: Giorni 180 (centottanta).

Modalità di apertura delle offerte: Data 25 luglio ore 12:00.

L’offerta deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica secondo quanto indicato nel Disciplinare e nel Regolamento Generale di utilizzo della piattaforma.

Non saranno ammesse offerte pervenute in modalità cartacea o tramite posta elettronica certificata PEC.

Luogo: L’apertura delle buste avverrà in seduta pubblica telematica.

Persone ammesse alla apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di delega loro conferita dai rispettivi legali rappresentanti.

Lingua utilizzabile: Italiano.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.

Si precisa che tutta la documentazione di gara, ivi compresi gli elaborati di progetto, è disponibile nella sezione dedicata alla procedura in oggetto, sul link:

https://romacruiseterminal.acquistitelematici.it/

Sopralluogo: Obbligatorio; si rimanda al Disciplinare di Gara.

Responsabile Unico della procedura di gara: John Portelli

pec: romacruiseterminal@pec.it

La RCT si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o quant’altro.

Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio- Roma, Via Flaminia, 189, 00196 Roma RM

Termini per presentazione di ricorso: 30 gg.