VITERBO - L’incubo della Viterbese si è concretizzato. Il Coni, nel giorno del verdetto, ha confermato la penalizzazione di due punti inflitta durante il campionato il gialloblù, togliendo quindi, la possibilità ai ragazzi di Mister Lopez di giocarsi i play out per un’ultima possibilità di mantenere la categoria. L’ottimismo diffusa dal presidente Marco Arturo Romano nei giorni scorsi è stato fatto a pezzi dalla rabbia dei tifosi che hanno invaso il web. L’ufficilità è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri con la comunicazione del Coni che «Ha respinto il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 36/2023, presentato, in data 4 aprile 2023, dal dott. Giuseppe Capozzoli, quale legale rappresentante p.t. della Società U.S. Viterbese 1908 s.r.l., contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), la Procura Federale della FIGC, nonché la Procura Generale dello Sport presso il CONI, nonché, ove occorra, la Corte Federale di Appello della FIGC e il Tribunale Federale Nazionale della FIGC, per l'annullamento della Decisione n. 0078/CFA-2022-2023 della Corte Federale d'Appello della FIGC, Sezioni Unite, Registro Procedimenti n. 0095/CFA/2022-2023, pubblicata e comunicata in data 7 marzo 2023, con la quale è stato respinto il reclamo proposto, tra gli altri, dalla U.S. Viterbese 1908 s.r.l. e, per l'effetto, è stata confermata la Decisione n. 0117/TFNSD/2022-2023 del Tribunale Federale Nazionale della FIGC, Sezione Disciplinare, Registro Procedimenti n. 0102/TFNSD/2022-2023, resa il 27 gennaio 2023, nella parte in cui ha inflitto alla U.S. Viterbese 1908 s.r.l. la sanzione della penalizzazione di 2 punti in classifica, da scontarsi nel corso della corrente stagione sportiva; nonché di ogni altro atto, presupposto o conseguente, ad essa comunque connesso, ivi compresa, la richiamata decisione di primo grado del Tribunale Federale Nazionale della FIGC».

Al termine della comunicazione il Monterosi ha festeggiato la conferma della salvezza mentre la Viterbese è scivolata nel baratro della serie D. Ancora nessuna reazione da parte della società che aveva già annunciato, nei mesi scorsi, di voler arrivare fino al Tar che, però, difficilmente ribalterà la decisione.

La rabbia corre veloce sui social e si moltiplicano le richieste a Romano di farsi da parte dopo il più grande fallimento degli ultimi anni in casa Viterbese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA