Il Tolfa nella semifinale di andata della Coppa Italia ha compiuto ieri pomeriggio una mezza impresa pareggiando 1-1 nella tana della blasonata Lodigiani al termine di una prestazione eccezionale da parte dei ragazzi di patron Alessio Vannicola. Alle ore 17.45 ha preso il via la sfida sul campo dell'impianto sportivo della Borghesiana e a dirigere la gara è stato l’arbitro Lorenzo Gremolelli. Già dalla vigilia si preannunciava combattuta e al cardiopalma visto che entrambe le formazioni vogliono a tutti i costi il pass per la finalissima, che per il Tolfa sarebbe un obiettivo eccezionale tanto da poter scrivere un’altra grande pagina di sport. Ad aprire le marcature è stata la Lodigiani all’85esimo poi ha pareggiato i conti Moretti trasformando dal dischetto il penalty conquistato da Pastorelli.

«Abbiamo fatto un’altra grande partita con autorità - spiega il tecnico del Tolfa Daniele Fracassa - siamo andati a giocare a Roma liberi di mente. Abbiamo espresso un ottimo calcio. Devo dire sinceramente che abbiamo trovato di fronte una grande Lodigiani, forte, fisica e ben messa in campo. È stata una partita dura e nonostante ciò abbiamo creato varie occasioni che non sono state finalizzate, in particolare abbiamo sfiorato la rete due volte con Savarino e due volte con capitan Mecucci».

Le due squadre sono andate al riposo sul momentaneo pareggio a reti inviolate. Nella ripresa il Tolfa ha continuato a spingere e a giocare bene mettendo in difficoltà gli avversari. «Nella ripresa la partita era bloccata - prosegue mister Fracassa - sull’unica azione che hanno creato all’80esimo hanno segnato il gol dell’1-0 nato da un’azione in contropiede. Non ci siamo demoralizzati e non ci siamo dati per vinti e abbiamo continuato a spingere fino al 95esimo, quando Pastorelli con una gran giocata ha conquistato un penalty preziosissimo e Moretti ha trasformato dal dischetto portandoci sul risultato di 1-1. Ora ce la vedremo al ritorno. Intanto voglio evidenziare l'ottima prestazione corale dei nostri ragazzi che hanno dimostrato di essere una squadra matura. Ora testa a domenica: ci aspetta la sfida con la Romulea, squadra ai vertici della classifica e dobbiamo dare il massimo».

Da rilevare che il presidente Alessio Vannicola insieme a un nutrito gruppo di sostenitori biancorossi hanno seguito la squadra supportando con il loro tifo i ragazzi in campo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA