PHOTO
di MATTEO CECCACCI
Nel match valevole per la terza giornata del campionato di serie A2 la SncEnel Civitavecchia batte gli ospiti della Roma Vis Nova dell’ex, ora tecnico, Alessandro Calcaterra per 9-7 ed esulta per i primi tre punti stagionali.
Una vittoria maturata soprattutto negli ultimi due quarti. Una gara dai tanti, forse troppi, errori davanti a quella porta difesa da Serrentino, bravo a parare il rigore a Bogdanovic nel secondo tempo; errori che potevano costare cari ai civitavecchiesi, in particolar modo nei primi parziali che hanno visto i capitolini terminare entrambi i periodi con il risultato di 1-2.
Sbavature che si sono smorzarte nel terzo e quarto tempo, che hanno visto nettamente prevalere i tirrenici con i parziali di 3-2 e 4-1.
È il mancino Castello ad aprire la gara appena dopo 1’, a rispondere ci pensano Bitadze in superiorità numerica e Ferraro per l’1-2. La seconda frazione vede, oltre l’errore dal dischetto di Bogdanovic, lo stesso parziale con le marcature di Iula per la Snc, Vittorioso e Murro per la Vis Nova. Il terzo periodo è di marca rossoceleste, grazie anche allo sfruttamento delle varie superiorità numeriche durante il corso degli 8’ minuti oltre all’allontanamento da parte dell’arbitro del tecnico Calcaterra, reo di aver protestato. A siglare il primo centro è ancora Ferraro e poco dopo è Gobbi a raddoppiare per il momentaneo 4-1, ma la Snc non ci sta e ribalta il tabellino di gara nell’arco di 3’ grazie alle realizzazioni di Bogdanovic, Checchini e ancora Bogdanovic per il 5-4. Gli ultimi 8’ è dominio Civitavecchia, che concede una sola rete ai romani con Vitola, ma poi il gol di Bogdanovic, tre centri per lui, e le marcature dei giovani pupilli di coach Pagliarini chiudono il match: prima Damiano Caponero e dopo Leonardo Checchini, entrambi autori di una doppietta decisiva per il definitivo 9-7. Una vittoria importante e una boccata d’ossigeno necessaria per il settebello di coach Pagliarini, che ora dovrà prepararsi per la trasferta nella capitale contro il Roma Nuoto di Roberto Gatto ancora a secco di punti e reduce dal roboante 13-3 subìto dal Salerno.
«È stata una vittoria importante - commenta il giovane Leonardo Checchini - ci voleva soprattutto per il morale. Sapevamo che non era facile affrontare una squadra così preparata ma noi ce l’abbiamo messa tutta. Ora - conclude il classe ‘97 - bisogna preparare al meglio il match contro la Roma Nuoto perchè nonostante navighi nei bassi fondi della classifica, è una squadra che può creare problemi».