di MATTEO CECCACCI



Nel match valevole per la terza giornata del campionato di serie A2 la SncEnel Civitavecchia batte gli ospiti della Roma Vis Nova dell’ex, ora tecnico, Alessandro Calcaterra per 9-7 ed esulta per i primi tre punti stagionali. 

Una vittoria maturata soprattutto negli ultimi due quarti. Una gara dai tanti, forse troppi, errori davanti a quella porta difesa da Serrentino, bravo a parare il rigore a Bogdanovic nel secondo tempo; errori che potevano costare cari ai civitavecchiesi, in particolar modo nei primi parziali che hanno visto i capitolini terminare entrambi i periodi con il risultato di 1-2. 

Sbavature che si sono smorzarte nel terzo e quarto tempo, che hanno visto nettamente prevalere i tirrenici con i parziali di 3-2 e 4-1. 

È il mancino Castello ad aprire la gara appena dopo 1’, a rispondere ci pensano Bitadze in superiorità numerica e Ferraro per l’1-2. La seconda frazione vede, oltre l’errore dal dischetto di Bogdanovic, lo stesso parziale con le marcature di Iula per la Snc, Vittorioso e Murro per la Vis Nova. Il terzo periodo è di marca rossoceleste, grazie anche allo sfruttamento delle varie superiorità numeriche durante il corso degli 8’ minuti oltre all’allontanamento da parte dell’arbitro del tecnico Calcaterra, reo di aver protestato. A siglare il primo centro è ancora Ferraro e poco dopo è Gobbi a raddoppiare per il momentaneo 4-1, ma la Snc non ci sta e ribalta il tabellino di gara nell’arco di 3’ grazie alle realizzazioni di Bogdanovic, Checchini e ancora Bogdanovic per il 5-4. Gli ultimi 8’ è dominio Civitavecchia, che concede una sola rete ai romani con Vitola, ma poi il gol di Bogdanovic, tre centri per lui, e le marcature dei giovani pupilli di coach Pagliarini chiudono il match: prima Damiano Caponero e dopo Leonardo Checchini, entrambi autori di una doppietta decisiva per il definitivo 9-7. Una vittoria importante e una boccata d’ossigeno necessaria per il settebello di coach Pagliarini, che ora dovrà prepararsi per la trasferta nella capitale contro il Roma Nuoto di Roberto Gatto ancora a secco di punti e reduce dal roboante 13-3 subìto dal Salerno. 

«È stata una vittoria importante - commenta il giovane Leonardo Checchini - ci voleva soprattutto per il morale. Sapevamo che non era facile affrontare una squadra così preparata ma noi ce l’abbiamo messa tutta. Ora - conclude il classe ‘97 - bisogna preparare al meglio il match contro la Roma Nuoto perchè nonostante navighi nei bassi fondi della classifica, è una squadra che può creare problemi».