Sabato scorso presso la Casa Comunale, alla presenza del vice sindaco Daniela Lucernoni e dell’assessore D’Antò, ha avuto luogo la cerimonia di investitura dei rappresentanti/governatori e dei capitani dei Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia che animeranno il prossimo Palio Marinaro di Santa Fermina. 

Con tale atto formale prende avvio la fase preparatoria per l’allestimento degli equipaggi che parteciperanno al Palio preferibilmente con gli appartenenti ai propri Rioni Storici. 

Il governatore del rione avrà la responsabilità di curare i rapporti con l’Asd Mare Nostrum 2000 che organizza la manifestazione, coordinando tutti gli adempimenti necessari per la partecipazione: reclutamento e iscrizione equipaggi, visite mediche propedeutiche per atleti, cene di Rione, raccolta fondi e ricerca sponsor. 

Il capitano del rione, designato sulla base di consolidata esperienza marinara e partecipazione alle precedenti edizioni del palio come atleta, avrà la responsabilità di curare la preparazione degli equipaggi presiedendo gli allenamenti, ma potrà egli stesso partecipare al palio come atleta. 

La competizione del Palio Marinaro di Santa Fermina tra i Nuovi Rioni Storici avrà luogo il 14-15 aprile 2018 e, come tradizione, si svolgerà nell’ambito dei festeggiamenti per la Santa Patrona. 

Si contenderanno il trofeo messo in palio dal comitato permanente per i festeggiamenti di Santa Fermina, gli equipaggi dei Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia: Centro Storico, Pirgo, Cisterna Faro, San Liborio, Campo dell’Oro, San Gordiano, Aurelia e Pantano. 

La palla, anzi il remo, passa ora ai cittadini civitavecchiesi che vogliono tenere viva e fare crescere questa ultra centenaria tradizione cittadina.

Per informazioni si potrà chiamare il 335 8444497 o il 339 5857480; scrivere all’indirizzo email marenostrum2000@hotmail.it; consultare la pagina Facebook del Palio Marinaro Civitavecchia o quella del vostro rione di appartenenza.