ALESSIO ALESSI

La regina d’Europa dei pesi piuma torna sul ring per difendere la sua corona.

Domani sera al PalaTorrino di Roma Anna Lisa Brozzi (4-2) incrocia i guantoni con la spagnola Sheila Martinez (4-3).

La 28enne di Cerveteri difende il titolo conquistato il 21 maggio scorso a Nizza, quando s’impose per ko sulla francese Nahed Kharchi.

«Sono pronta e carica - ha commentato Anna Lisa Brozzi alla vigilia della sfida - per questo appuntamento. Non nego che un po’ di tensione c’è, visto che riconfermare la prestazione che mi ha incoronata campionessa d’Europa mi mette pressione, ma sono sicura che riuscirò a canalizzare in modo positivo queste emozioni. Combattere in casa aumenta il senso di responsabilità, ma allo stesso tempo ti dà un’energia speciale. Ho acquisito molta sicurezza nei miei mezzi da quando sono con il maestro Massai, con lui ho cambiato approccio all’allenamento e riesco anche a raggiungere il peso senza particolare stress, mi dà serenità e ho fiducia in lui, qualsiasi cosa mi dice dall’angolo io la faccio. Adesso riesco a sfruttare al meglio il mio agonismo, portando a termine le combinazioni, ora le mie azioni sono molto più efficaci».

«Abbiamo fatto - ha spiegato il maestro Mario Massai - un’ottima preparazione, due intensi mesi nei quali Anna Lisa ha dato il massimo, come sempre d’altronde. È una grande atleta, forte di testa, non si arrende mai. Abbiamo preparato questo match anche sulle caratteristiche della Martinez, un’avversaria alla quale piace entrare e con un ottimo allungo. Nell’ultimo periodo abbiamo fatto belle sedute di guanti con Maria Cecchi, Valentina Angelini e anche con molti pugili uomini che alleno. Anna Lisa ha un grande carattere e sono sicuro porterà a casa la vittoria».

Ieri intanto, presso il ristorante romano Porto, è andato in scena il rituale del peso: la bilancia ha detto 56,359 kg Brozzi e 56,700 Martinez.

Il match, inserito in una bella riunione organizzata dalla BBT di Davide Buccioni, si preannuncia spettacolare, viste soprattutto le caratteristiche di vera combattente della Brozzi; l’incontro sarà trasmesso in diretta alle 22,15 su Rai Sport.

©RIPRODUZIONE RISERVATA