Non sarà sicuramente un sabato semplice per la Nc Civitavecchia in serie A2. Alle 15 primo scatto al centro al PalaGalli per il match contro la Canottieri Napoli terza della classe.

Un incrocio molto complicato per la squadra di Marco Pagliarini, che dovrà scendere in vasca per dare battaglia ai giallorossi ed anche per cercare di strappare qualche punto, perché la Nc è ultima in classifica e in questa giornata almeno una tra Ischia e Pescara farà punti, visto che giocheranno contro.

I rossocelesti si presenteranno in vasca dopo la sconfitta di sabato scorso contro il Latina, che non fa presagire buone sensazioni.

Così come accaduto contro l’Ancona, approccio negativo del sette di Marco Pagliarini, che va subito sotto e poi viene nuovamente allontanato quando prova a rientrare.

Continuano a registrarsi con continuità i parziali netti inferti dalle squadre avversarie, soprattutto di livello simile o vicino a quello dei rossocelesti.

I dati negativi sono numerosi, ma ce n’è anche uno positivo nel match col Latina: il 7 su 11 nelle superiorità numeriche in attacco, un dato che non si notava da diverso tempo e che va ripetuto, per decretare dei miglioramenti della Nc in questo fondamentale.

Tutto ciò dopo un 2023 fatto di statistiche, purtroppo, pessime, su questo lato. Mancando solo sette giornate alla conclusione della regular season, è abbastanza naturale iniziare a farsi dei conti.

Purtroppo spesso ne vengono fuori notizie negative nei confronti della Nc Civitavecchia, ma è difficile trovare dei percorsi diversi per una squadra che si trova all’ultimo posto in classifica e che deve provare, in qualsiasi modo e in qualsiasi partita, a ottenere punti per rimontare e superare le dirette concorrenti. Il calendario prevede tre impegni molto duri da qui alle festività di Pasqua.

Dopo questo incontro casalingo con la Canottieri Napoli, ci saranno due trasferte: la prima alla Nannini di Firenze e la seconda a Roma contro l’Olympic. Tutti match in cui i rossocelesti vengono dati nettamente per sfavoriti.

Quindi si passa alla successiva terzina, quella che, quasi sicuramente, deciderà le sorti del gruppo di Marco Pagliarini. Si comincia dalla sfida del PalaGalli contro l’Acquachiara, poi la trasferta napoletana alla Scandone contro l’Ischia, che sarà il culmine del trittico decisivo, che si concluderà con la gara interna allo Stadio del Nuoto contro la Waterpolo Palermo.

A chiudere la stagione, per la regular season, ci sarà la trasferta praticamente impossibile di Monterotondo contro il Vis Nova, che, anche se dovesse arrivare alla data dell’incontro senza obiettivi, molto difficilmente sarà così disorientata da lasciare punti alla Nc, sotto di diverse tacche dal punto di vista tecnico. Fare tabelle e programmare cosa potrebbe accadere risulta un esercizio ridondante ed estroso, soprattutto per chi deve innanzitutto vincere e sperare in qualche inciampo delle dirette concorrenti.

Non dimentichiamo che il calendario delle prossime sette giornate prevede ben 11 scontri diretti nei quali non ci sarà in acqua il Civitavecchia.

Quindi la classifica si muoverà e non poco. Servono minimo due vittorie, ma forse anche tre per poter sperare nella salvezza e passare quanto meno dai playout.

E gli spareggi salvezza non sarebbero sicuramente semplici, soprattutto per chi si posizionerà al penultimo posto, che sarà costretto a vincere almeno una volta in trasferta per poter vincere la serie. Padova e Metanopoli, le formazioni maggiormente indiziare nel Nord per passare dai playout, sono cresciute nel corso della stagione ed hanno imposto i loro ritmi anche contro compagini più forti di loro.

Non parliamo di squadre impossibili, ma nemmeno di situazioni dove si possa partire chiaramente con i favori del pronostico.

Tornando al match del PalaGalli contro la Canottieri Napoli, il Gruppo Ufficiali Gara della Fin ha designato Antonio Torneo di Siracusa e Michele Campora di Palermo. Delegato di vasca sarà di nuovo Riccardo Vitiello di Livorno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA