LORENZO LEONCINI

Un altra sconfitta interna per la Margutta CivitaLad quella che è maturata sabato al PalaPanzani di Ladispoli che ha sostanzialmente annullato le residue speranze della compagine rossoblu di giocarsi i playout per restare in B1 l'anno prossimo.Le ragazze allenate da Pietro Grechi hanno perso con un netto 0 a 3 contro il Toscana Garden Nottolini (parziali 21/25 - 19/25 - 16/25) una partita che ha evidenziato il difficile momento della compagine civitavecchiese sul piano tecnico ed agonistico.
Ne è consapevole il presidente della CivitaLad Marina Pergolesi, che non ha mancato di far sentire la sua voce: «Anche volendo cercare qualcosa di positivo non ne trovo in questo ultimo mese di B1. Oltre la rosa corta e alcune iniziali scelte inefficaci, si sono allineati una serie di infortuni che hanno spento le ultime possibilità di avvicinarci almeno alla ottava posizione. Adesso basta che una sola giocatrice non sia al 100% e risulta complicato anche vincere un set».
Anche se con una campagna acquisti insufficiente in questa stagione, complici anche le richieste economiche esagerate di alcune giocatrici talvolta mediocri, Marina Pergolesi da un giudizio abbastanza soddisfatto riguardo la collaborazione tra Asp e Ladispoli che ha dato luogo al progetto CivitaLad: «Ritengo che i due anni sportivi targati CivitaLad sono stati una bellissima esperienza. Abbiamo centrato una bellissima promozione. Affrontare la B1 nel secondo anno della pandemia non è stato facile. Con gli amici di Ladispoli sono previsti degli incontri in questa settimana per pianificare le opportunità della prossima stagione».
A breve sarà tempo di iniziare la pianificazione della prossima stagione per la Margutta CivitaLad, che dovrà quasi sicuramente ripartire dalla serie B2: «Nel fine settimana si incontreranno i direttivi dell'Asp Civitavecchia e Ladispoli Volley - conclude Marina Pergolesi - Faremo quello che è meglio per il nostro territorio, nella certezza che possa trovare la massima rappresentatività possibile».
Sabato pomeriggio, intanto, ha proseguito il cammino in serie C maschile anche un squadra frutto di un consorzio tra Asp Civitavecchia e Tuscania Volley. Alla Palestra "Le Cupole" di Roma l'Etruria Volley ha perso contro l'Asd Nfa Saet per 0 a 3 (parziali 18/25, 21/25, 18/25) e resta ultima nel girone A con 4 punti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA