FIUMICINO - L’antica Roma arriva a Fiumicino: sabato 11 marzo 2023, presso lo stadio Pietro Desideri, in via Fiumara 6, si svolgerà una rievocazione degli usi, i costumi e i giochi dell’antica Roma, organizzata da Fiumicino X legion.

«Inizieremo alle ore 19:00 con una esibizione della lotta tra gladiatori – spiega Fiumicino X legion – con armi vere e costumi dell’epoca romana. Poi procederemo con la rappresentazione in costume dell’epoca romana Passeremo poi ad una breve interpretazione di bruto fino ad arrivare all’evento principale: il gioco Harpastum, praticato dai legionari romani per tenersi in allenamento nei periodi di stallo prima di una battaglia». A scontrarsi sul campo saranno la Fiumicino X legion e Roma legion IX

La partita non sarà una semplice esibizione, ma ci saranno colpi di boxe a mani nude, lotta corpo a corpo e in gran parte placcaggi e giocate del rugby. Alle ore 20:30 il tutto si concluderà con la festa di chiusura dell’evento, insieme ai giocatori di Harpastum ed ai gladiatori.