Scampoli di fine stagione per la Favl Cimini Viterbo che oggi alle 11 è impegnata sul campo dell’Aranova nella penultima giornata del campionato di Eccellenza.

Match tra due compagini finite in una posizione anonima con i gialloblu in ottava posizione e i romani di mister Vigna al decimo posto con la salvezza già in tasca.

La curiosità maggiore è inerente alla guida tecnica della Fc Vitebo con mister Francesco Cerci che dall’inizio della settimana è subentrato al dimissionario Castagnari che ha pagato a caro prezzo le scelte tecniche assai poco comprensibili nella gara di domenica scorsa contro la W3 Maccarese quando De Goigochea e compagni hanno subìto una clamorosa rimonta dallo 0-3 al 3-3 negli ultimi 20 minuti di gioco. Queste le sensazioni di mister Cerci rilasciate al sito del club: «Sono stato accolto molto bene, con grande disponibilità e professionalità da parte dei ragazzi. Nonostante ci troviamo a soli 15 giorni dalla fine della stagione, ho trovato il morale della squadra alto e la motivazione tangibile, anche se sono rimaste due sole partite. C’è voglia di vincere e di fare bene, fino alla fine». Cosa le ha chiesto il club per queste due ultime partite di campionato? «Non mi è stata posta nessuna richiesta specifica, mi è stata concessa completa libertà decisionale. L’unica indicazione è stata quella di concludere la stagione con impegno e professionalità, onorando la maglia». Come intende instaurare rapidamente un rapporto efficace con i giocatori e lo staff tecnico per massimizzare il rendimento della squadra nell’immediato? «È stata una sorpresa molto positiva constatare che i giocatori e lo staff tecnico si siano mostrati disponibili fin da subito. Sono stato favorevolmente impressionato dall’ambiente, caratterizzato da persone di grande valore e competenza, che ha facilitato il mio inserimento. Questo clima di apertura e collaborazione ha reso più agevole l’instaurarsi di rapporti efficaci. Ho trovato un ambiente di forte professionalità e questo è un ottimo punto di partenza per massimizzare il rendimento della squadra nel breve termine». Ha già un’idea di formazione per lo scontro con l’Aranova? Ci saranno soprese? «Sono un uomo di calcio da tempo, non arrivo a 180 minuti dalla fine e stravolgo tutto. Nemmeno De Zerbi o Guardiola potrebbero rivoluzionare completamente una squadra in così poco tempo. Mister Castagnari, che ho anche sentito recentemente, è un maestro della categoria e la mia idea è quella di fare solo alcuni aggiustamenti, mantenendo una certa continuità. La priorità è onorare la maglia e dare il massimo in campo».

Così nella penultima giornata dove prosegue la lotta tra le magnifiche quattro per la conquista dei primi due posti. Alle ore 11 Academy Ladispoli (28)-Citizen Academy (11 retrocessa), Aranova (43)-Fc Viterbo (51), Campus Eur (53)-Villalba (29), Civitavecchia Calcio (54)-Luiss (40), Montespaccato (69)-Aurelia Antica Aurelio (53), Pescatori Ostia (16, retrocessa)-Audace 1919 (26), Rieti (70)-Romulea (41), Valmontone (45)-Astrea (35), big match W3 Maccarese (70)-Pomezia (68).

©RIPRODUZIONE RISERVATA