CIVITAVECCHIA – È il capogruppo della Svolta Fabiana Attig la nuova vicepresidente del consiglio comunale. Alla prima votazione utile di oggi, infatti, la consigliera ha ottenuto 19 preferenze (2 schede nulle e 2 bianche). La sua candidatura era stata proposta dall’opposizione, a seguito dell’elezione di Giancarlo Frascarelli, oggi in maggioranza, a presidente. Dopo il dem Di Gennaro e la parentesi del consigliere del M5S D’Antò a presidente, per la minoranza il nome della Attig era quello migliore nel segno di un’alternanza, in questo caso anche di genere.

«Onorata ed orgogliosa - ha commentato Attig - sono a servizio dell’amministrazione. Una soddisfazione dal punto di vista politico, che va a sfatare anche il mito della “persona che ha il caratteraccio”. È il mio modo di essere, di affrontare le cose, ma nel massimo rispetto delle istituzioni».

La seduta si è aperta con un minuto di silenzio per la scomparsa del senatore Andrea Augello. Approvata all’unanimità la mozione presentata dal consigliere del Pd Patrizio Scilipoti sull’attivazione dei fondi economici Next Generation EU, rimodulata essendo stata presenta nel 2020, con l’impegno del presidente Frascarelli di calendarizzare una serie di consigli per smaltire la lunga lista di ordini del giorno, mozioni ed interrogazioni da discutere. Ok anche alla presa d’atto degli elaborati progettuali dall’Autorità di sistema portuale in attuazione all’accordo siglato a inizio gennaio per la riqualificazione dell’area di Fiumaretta, con l’atto illustrato dall’assessore ai Lavori Pubblici Roberto D’Ottavio. Ad uscire dai banchi il M5S che già si era astenuto dalla votazione del documento principale. Conferita infine la cittadinanza onoraria al professor Andrea Riccardi,fondatore della Comunità di Sant’Egidio, su proposta del consigliere Marino e dato l’ok al proseguimento, almeno fino al 2028, della convezione quadro tra Comune di Civitavecchia, Università della Tuscia e Fondazione Cariciv per la gestione del consorzio universitario.

E intanto domani si torna in consiglio, per l’approvazione del rendiconto di gestione. Dopo la seduta andata deserta martedì per mancanza del numero legale, con l’assenza di Mari, Perello, Iacomelli e Cacciapuoti, la maggioranza avrà oggi i numeri? Anche oggi è stata una giornata di incontri tra sindaco e consiglieri, e riunioni nei partiti. Da un lato l’incertezza sul quorum per la seconda convocazione, dall’altra una squadra che, politicamente, deve dare un segnale. L’appuntamento è per le 9.

©RIPRODUZIONE RISERVATA