ALLUMIERE - Il Pd di Allumiere si dichiara contrario alla proposta: "calata dall’alto di una nuove provincia, da Fiumicino a Montalto, una posizione la nostra che illustreremo appositamente giovedì 11 aprile alle ore 17 presso l’auditorium di Allumiere". Giovedì, quindi, si terra l'incontro promosso dai circoli del PD di Allumiere, di Tolfa e di Canale, dal Coordinamento Litorale Roma Nord; è prevista la partecipazione anche del vicesindaco di Città Metropolitana Pierluigi Sanna. "Invitiamo a partecipare - spiegano dal Pd - amministratori, associazioni e tutti i cittadini".

Per i democrat la proposta della creazione di una nuova provincia "è un’operazione nata all’interno delle segreterie dei sindaci di alcuni Comuni costieri, all’insaputa dei cittadini, ma anche di parte degli amministratori come è accaduto qui ad Allumiere, dove, almeno i consiglieri di opposizione, non sono stati minimamente informati - spiegano dal PD di Allumiere - sono molte le perplessità di ordine giuridico, economico, ma anche politico. Come illustrato in diversi incontri a cui abbiamo partecipato, quindi con dati alla mano, per le Province l’entrata economica maggiore proviene dalle immatricolazioni delle auto. Facile immaginare quanto sarebbero esigue le entrate per l’ipotetica nuova Provincia, che sarebbe poi la “Provincia di Fiumicino”. Siamo consapevoli che Città Metropolitana debba porre più attenzione ai problemi delle realtà più lontane dal centro ed intervenire in modo più incisivo per valorizzare il tessuto delle vocazioni e il patrimonio locale, ma la risposta non può essere relegare il territorio in un futuro pieno di incognite e di incertezze, ma impegnarsi insieme per modificare l’assetto delle Province".

Secondo i membri del PD di Allumiere: "Il progetto più che migliorare la qualità della vita degli abitanti del Quadrante Nord Ovest del Lazio, sembra essere una suggestione privo di condivisioni, di confronto e che necessiterebbe magari di un vero e proprio referendum popolare. Ne parleremo con maggiore approfondimento l’11 aprile alle 17 nell’auditorium comunale”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA