CERVETERI - Il centrosinistra ha ufficialmente il suo candidato sindaco. Dopo settimane di indiscrezioni, con Elena Gubetti, Federica Battafarno e Angelo Galli in pole position per prendere in mano l'eredità lasciata dal sindaco uscente Alessio Pascucci, alla fine la scelta è ricaduta sull'attuale Assessore all'Ambiente e vicesindaco Elena Gubetti. Ad annunciarlo i partiti e movimenti di centrosinistra Italia in Comune Caere, Partito democratico Cerveteri, Noi per Cerveteri, Annozero, I Consumatori e Le Frazioni.

“Dopo un lungo tavolo di concertazione e attente valutazioni abbiamo individuato in Elena Gubetti la figura capace di dare continuità al lavoro svolto in questi dieci anni di attività amministrativa. Elena è una personalità di comprovata esperienza, dall’alto spessore umano e morale", scrivono.

"Oltre all’assolvimento dei punti programmatici di Governo, ha garantito un’attenzione costante nella gestione ordinaria e straordinaria della città, mantenendo un rapporto continuo e diretto con i cittadini. Determinanti ai fini della decisione, le sue competenze e capacità in settori nevralgici della nostra città e non solamente in quelli del suo assessorato, ma anche sul fronte urbanistico, dove ha contribuito in modo decisivo alla realizzazione della Variante Generale al nuovo Piano Regolatore della città e alla risoluzione delle complesse vicende legate alla Frazione di Campo di Mare, tra cui l’acquisizione a patrimonio comunale delle strade e dei servizi e all’approvazione del PUA – Piano Utilizzo Arenili. Ricordiamo inoltre il suo impegno per la realizzazione dell’opera pubblica più attesa: il nuovo Lungomare dei Navigatori Etruschi, per il quale il Comune di Cerveteri ha già ottenuto i finanziamenti per la realizzazione di un secondo e di un terzo lotto di lavori. Crediamo fermamente che Elena Gubetti possa esprimere la continuità necessaria a quel percorso di sviluppo sostenibile e di tutela del territorio che in questi dieci anni hanno contraddistinto la nostra azione politica e amministrativa, caratteristica più che mai fondamentale in un contesto storico e politico come quello attualmente in corso. Nei prossimi giorni renderemo noti data e luogo della presentazione ufficiale ai cittadini della sua candidatura a Sindaca di Cerveteri".

Nata a Torino il 6 settembre del 1973, Elena Gubetti è laureata in Architettura con il massimo dei voti presso il Politecnico di Torino. Residente a Cerveteri dal 2005, è sposata ed è mamma di 3 figli. Ha ricoperto il ruolo di Delegata all’Arredo urbano del Comune di Cerveteri nel primo mandato del Sindaco Alessio Pascucci e nel 2016 è stata nominata Assessora all’Ambiente e Mobilità Sostenibile, ruolo in cui è stata riconfermata nel 2017. Dal Gennaio 2022 è stata nominata Vicesindaca della Giunta Pascucci.