Contenuti editoriali*

Cerca

SANTA MARINELLA

Referendum 2026: Santa Marinella si prepara al voto

Le sezioni della scuola Centro spostate in via Cicerone

Referendum 2026: Santa Marinella si prepara al voto.

Il Comune di Santa Marinella si appresta a vivere un importante appuntamento istituzionale in occasione del referendum costituzionale previsto per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026. I cittadini saranno chiamati a decidere sulla riforma dell'ordinamento giurisdizionale, che propone cambiamenti significativi come l'istituzione di due distinti Consigli Superiori della Magistratura, l'estrazione a sorte dei loro membri e la creazione di un'Alta Corte disciplinare.

​Per questa tornata, gli elettori delle sezioni 6, 7, 8 e 9 non dovranno recarsi alla consueta "Scuola Centro", ma saranno accolti presso l’Istituto Benedettine in via Cicerone n. 23. Le urne resteranno aperte domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15, con le operazioni di scrutinio che inizieranno subito dopo la chiusura della votazione.

​Per poter esercitare il proprio diritto, ogni elettore dovrà presentarsi al seggio munito di un documento di identità valido e della propria tessera elettorale. A questo proposito, l’Amministrazione invita tutti a verificare per tempo la validità della tessera e la presenza di spazi liberi per i timbri. In caso di necessità, l'ufficio elettorale ha previsto un calendario di aperture straordinarie durante l’ultima settimana: da lunedì a giovedì sarà possibile richiedere il duplicato la mattina dalle 9:15 alle 12:15 e il pomeriggio dalle 15:15 alle 17:15, mentre il venerdì e il sabato l'ufficio resterà aperto con orario continuato, rispettivamente fino alle 18:00 e alle 19:00.

E' bene ricordare, poiché si tratta di un referendum confermativo, che la consultazione sarà valida a prescindere dal numero di votanti, non essendo previsto alcun quorum.

Tutte le informazioni dettagliate e la documentazione necessaria rimangono comunque a disposizione dei cittadini nella sezione dedicata del sito istituzionale del Comune.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia di Civitavecchia

Caratteri rimanenti: 400

Edicola digitale