Budapest, 9 giu. (Adnkronos) - Il partito Fidesz del primo ministro ungherese Viktor Orban è il più grande inserzionista di Google nell'Ue e ha promosso narrazioni di disinformazione anti-occidentali nel periodo precedente alle elezioni europee. Lo ha riferito il media ucraino European Pravda, citando un rapporto del centro analitico indipendente Political Capital, secondo cui, Fidesz e i suoi politici hanno speso 2 milioni di euro tra il 31 dicembre 2023 e il 1° giugno 2024. Al contrario, tutti i 14 partiti di opposizione ungheresi hanno speso complessivamente 764.558 euro. Il livello di spesa per la pubblicità politica online in Ungheria è eccezionale anche per gli standard europei, ha affermato Political Capital. Il rapporto rileva che la campagna di Fidesz diffonde disinformazione anti-occidentale e pro-Cremlino. In particolare, la pubblicità di Fidesz diffondeva una narrativa ostile contro il leader dell'opposizione Peter Magyar, del partito Tisza. Nel periodo precedente alle elezioni, una delle narrazioni più importanti affermava che i politici europei favorevoli alla guerra e i loro servitori ungheresi vogliono iniziare la terza guerra mondiale.