TOLFA - Domenica dalle 9.30 alle ore 16 imperdibile escursione sui Monti della Tolfa con visita alle rovine di Monte Piantangeli organizzata da Evento Camminatori Escursionisti Acer.

Si procederà su un percorso che si sviluppa su lievi saliscendi impreziosito da un antico tempio etrusco, fino al panoramico pianoro sommitale dove sorgono i resti di una abbazia medievale dei secoli VIII e XIV.

L'abbazia di Monte Piantangeli era dedicata a Sant'Arcangelo ed è rimasta attiva fino a metà del XIV secolo, quando dopo la peste nera del 1348 non si ebbero più notizie dei suoi abitanti.

Dal panoramico altopiano di Piantangeli, si gode un panorama stupendo sulla valle del Mignone, e i monti della Tolfa.

Difficoltà T/E su un dislivello di 300 m; la lunghezza del percorso è di 12 km e della durata di 4euro (escluse soste). La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento Federtrek obbligatoria (15euro per gli adulti, 5euro per i minori di anni 18).

Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. Coloro che non hanno la tessera o è scaduta devono stampare e compilare il modulo che è su www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2024/01/Modulo-iscrizione-ACER-FederTrek.pdf. Il contributo associativo di partecipazione è di 10euro; gratuito minori di 18 anni.

Gli organizzatori occorrono scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua e pranzo al sacco, bastoncini. L'appuntamento è fissato a Roma alle ore 8 in via Ripa Teatina, angolo Tiburtina (metro B Rebibbia) e a Civitavecchia alle ore 9,30 in piazza Vittorio Veneto a Tolfa

Il trasporto è con auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada per un numero minimo di 3 passeggeri). Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (0,20euro a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri). Per info e prenotazioni Aev Mario Galassi 3391177868