SANTA MARINELLA – Si è tenuto ieri, il laboratorio di marketing territoriale riservato agli operatori del sistema turistico costiero, l’Italian Blue Route, navigando tra la storia, i paesaggi ed i sapori dell’Etruria Meridionale. Una giornata dedicata al confronto, alla conoscenza ed alla valorizzazione delle idee e delle proposte legate sistema turistico costiero che si è tenuta nella sala conferenze del Museo del Mare e della Navigazione Antica di Santa Severa. Una iniziativa fortemente voluta e patrocinata dal Comune, per valorizzare e far crescere il lavoro del network Italian Blue Route, che prevede la realizzazione di attività di marketing e di promozione volte alla realizzazione di un nuovo itinerario turistico-culturale costiero centrato sulla relazione delle eccellenze di terra e di mare. Per meglio perseguire questo sfidante obiettivo, si è deciso di dare vita a questa originale esperienza che prevede una serie di azioni, coordinate tra loro, che offriranno interessanti opportunità e prospettive agli operatori del settore ed alla cittadinanza attiva. I lavori hanno preso il via con un laboratorio collettivo, organizzato in cinque tavoli tematici, animato dalle tecniche del design thinking e del futures thinking, per avviare il processo di identificazione, strutturazione e promozione del tratto pilota, articolato sulla costa nord del Lazio compreso tra il Comune di Ladispoli ed il Comune di Montalto di Castro. Il laboratorio prevede una sezione introduttiva, dove sarà presentato lo spazio digitale appositamente predisposto per essere implementato nel tempo attraverso la condivisione dei dati e la pubblicazione delle offerte turistico-esperienziali. I lavori e le analisi condotte dai tavoli tematici, a cui hanno partecipato esperti, imprenditori, ricercatori e rappresentanti della società civile, sono integrate dalle altre azioni progettuali per favorire la definizione della strategia e delle attività che saranno poste in essere, nel corso del biennio 2024/2025, al termine del quale verrà istruito il dossier, presso il Consiglio d’Europa, mirato al riconoscimento della European Blue Route. “Siamo onorati – ha dichiarato il Sindaco Pietro Tidei – di essere il Comune capofila di questo importante progetto di sviluppo turistico e culturale che riguarda l’intera l’Etruria Meridionale. Questo appuntamento è il primo passo per creare quel percorso comune, tra imprenditori ed esperti del settore, in grado di valorizzare il grande patrimonio archeologico e culturale di cui disponiamo e che può e deve divenire un volano di sviluppo economico e turistico dell’intero territorio. “Italian Blue Route” altro non è che la realizzazione di questo importantissimo itinerario turistico, enogastronomico e culturale che può fare della nostra città une delle mete turistiche più importanti del panorama nazionale”. “E’ un progetto che parte da lontano – ha aggiunto la delegata al marketing territoriale Paola Fratarcangeli – al quale abbiamo aderito convintamente fin da subito, all’incirca un anno fa. Il laboratorio di esperti del settore, è solo l’inizio di una collaborazione fondamentale tra le parti per creare quella vera economia del mare, andando a valorizzare il nostro immenso patrimonio archeologico, non ultimo Castrum Novum, un sito di interesse straordinario grazie alle ultime campagne di scavo che hanno riportato alla luce innumerevoli testimonianze del passato”.