TOLFA - Un folto gruppo di tolfetani del centro anziani, della Fidapa e della Proloco sono stati in visita alla splendida nave Cavour ormeggiata nel porto di Civitavecchia.

La Nave Cavour (CVH 550) è una portaerei Stovl (Short Take Off and Vertical Landing) italiana, costruita da Fincantieri, ed entrata in servizio per la Marina militare italiana nel 2009.

Progetto interamente italiano, rappresenta l’investimento tecnologico più importante del sistema industria difesa nazionale.

La Nave Cavour si può considerare come 4 navi in una: è infatti in grado di assolvere totalmente i ruoli di portaerei, piattaforma logistica ed anfibia, unità sede di comando e nave ospedale. Grazie alle autorità della Marina Militare Italiana e del porto di Civitavecchia per aver permesso la visita del gioiello di difesa nazionale.

"É stata una bella esperienza condivisa con molti concittadini di Tolfa, resa ancora piú significativa perché in prossimità del 25 aprile, Festa della Liberazione. Molti gli ufficiali presenti ad accoglierci con cordialità e massima competenza - spiega l'assessora alla Cultura di Tolfa e alla Valorizzazione del Borgo Tomasa Pala - tante le domande pertinenti e le curiosità che un ambiente cosí tecnologico impone. Impressionante i molteplici settori operativi e il settore ospedaliero presenti a bordo. Emozionante l'ingresso dell'ammiraglio che ha salutato la Bandiera, gli ufficiali e tutti noi presenti creando un'atmosfera di massimo rispetto per le Istituzioni e la Marina Militare Italiana impegnata su tutti i fronti a rappresentanza e a difesa della Nazione. La Cavour é veramente un gioiello della nostra Marina Militare.

Un grazie di cuore alle autorità della Marina Militare Italiana e del porto di Civitavecchia che hanno permesso l'esperienza".

©RIPRODUZIONE RISERVATA