Ruba elettricità attaccandosi alla rete pubblica ma, dopo un blackout in una via del paese, viene scoperto e denunciato. E’ accaduto a Oriolo Romano, dove i carabinieri della locale Stazione di Oriolo Romano hanno effettuato una serie di controlli a seguito di una anomalia rilevata da tecnici dell’Enel.

E’ così che i militari hanno riscontrato la manomissione del misuratore elettrico di corrente presso una abitazione privata che aveva però determinato il calo di tensione e talvolta il buio lungo una via del paese.

Durante gli accertamenti svolti i carabinieri hanno riscontrato come il proprietario, attraverso una coppia di cavi, era riuscito a collegare l’impianto elettrico dell’abitazione direttamente alla rete generale della società fornitrice, bypassando il misuratore di consumo elettrico, di fatto manomesso. Accertato l’illecito i tecnici hanno ripristinato il normale funzionamento dell’impianto e i carabinieri hanno proceduto con il sequestro dei cavi abusivi nonché a denunciare all’autorità giudiziaria il presunto indebito fruitore .

Nel frattempo sono stati avviati anche ulteriori accertamenti per la quantificazione economica del consumo di energia elettrica irregolarmente prelevato, che si stima essere di circa 5000 euro.

Dal canto suo, il proprietario dell’abitazione, al momento dell’intervento, non ha fornito ai militari alcuna spiegazione.