ALLUMIERE - TOLFA - Prima nevicata sui monti della Tolfa. Giovedì, in tarda serata, i fiocchi di neve lentamenteve dolcemente sono scesi ad imbiancare sia Tolfa che Allumiere, ma la situazione è sotto controllo in entrambi i comuni.

Si è trattato di una piccola nevicata che non ha creato problemi, ma ha imbiancato il paesaggio rendendolo ancora più bello. Per quanto riguarda i volontari della Prociv di Tolfa e di Allumiere sono all'opera già da giovedì pomeriggio passando coi mezzi spargisale per evitare che si formi il ghiaccio.

A Tolfa la neve ha cominciato a scendere intorno alle 23 e già stamattina, intorno alle 11, quasi tutta la neve si è sciolta. Attivi h24 il gruppo dei bravisdimi volontari della protezione civile coordinati da Antonio Filabozzi: “Per il momento tutto è andato bene e la situazione è sotto controllo - spiega il coordinatore della Prociv Tolfa, Antonio Filabozzi - la neve è scesa calma calma e non ha creato problemi. Ci ha regalato solo un bellissimo paesaggio. Garantiamo che siamo attivi e operativi”. Ad Allumiere gli attivissimi volontari della Protezione Civile coordinati da Alfonso Superchi sono stati e sono all'opera per spargere il sale nei vicoletti e nelle zone più a rischio di formazione ghiaccio e resteranno operativi per tutto questo weekend che promette ancora maltempo. Anche oggi per tutto il fine settimana Alfonso Superchi tutti i suoi uomini sono attivi H24.

“La neve è cominciata a scendere intorno alle 22, ma è stata una leggera nevicata che non ha fatto danni e le strade sono libere - spiega il coordinatore della prociv di Allumiere, Alfonso Superchi - stiamo lavorando per passare il sale in tutte le zone più pericolose e siamo pronti ad essere attivi per ogni emergenza. La neve è rimasta sui tetti e nei campi e, in particolare, è affascinante l'impianto sportivo della Cavaccia completamente bianco". Attiva sulla strada Braccianese Claudia nel tratto Tolfa Civitavecchia la Provincia i cui uomini stanno passando a spargere il sale e a liberare i tratti pericolosi. Al momento si segnalano due incidenti con automobilisti che sono usciti di strada con le loro vetture che hanno ''pattinato'' su ghiaccio e fogliame scivoloso. Un incidente c'è stato nei pressi di Tramontana e l'altro nei pressi del Bivio di La Bianca: per fortuna in entrambi i casi non si sono registrati infortuni. Come spiega poi il coordinatore della Prociv di Allumiere, Alfonso Superchi: "Al momento la Regione Lazio ha emanato lo stato di allerta generale di maltempo senza specificare nulla per quanto riguarda le previsioni della neve".