PHOTO
FIUMICINO - Abbandono dei rifiuti: una piaga che, purtroppo, affligge molte città e Fiumicino non ne è esclusa.
Innumerevoli le discariche a cielo aperto che si sono venute a creare un po’ in tutto il territorio, a causa dell’inciviltà di ignoti che non rispettano l’ambiente e la città in cui vivonoo che vengono a visitare. Molte sono state le azioni intraprese per arginare il fenomeno, ma esso continua a verificarsi perché manca una presa di coscienza da parte di quanti abbandonano per strada rifiuti di ogni genere.
Numerose sono state le segnalazioni fatte, non solo nel corso del tempo, ma in particolare in questi ultimi giorni: rifiuti lasciati in strada o sulle spiagge sono il “bilancio” di questa estate. Ma atti d’inciviltà accadono, purtroppo, in ogni stagione.
A tal proposito , decisivo è stato l’incontro avvenuto presso gli uffici comunali tra il sindaco Mario Baccini, l’assessore all’Ambiente Stefano Costa, il presidente del consiglio comunale Roberto Severini, il comandante della Polizia Locale e Dirigente ad interim dell’Area Tutela Ambientale, Daniela Carola. Focus della riunione, l’urgenza di intensificare le misure di controllo per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e la scorretta gestione della raccolta differenziata da parte di alcuni utenti.
«Abbiamo pianificato una serie di misure straordinarie, tra cui la nomina di ispettori ambientali, incaricati di monitorare il territorio e di elevare sanzioni per le violazioni in materia di igiene urbana. È stato inoltre stilato un cronoprogramma per definire l’iter e le priorità delle attività di contrasto, con verifiche periodiche, ogni 15 giorni, al fine di valutare i progressi ed apportare eventuali correttivi», dichiara il sindaco, ribadendo l’appello ad un senso di responsabilità condiviso, individuale e collettivo.
«L’abbandono dei rifiuti è un fenomeno che non possiamo più tollerare - ha aggiunto il sindaco Baccini - non solo deturpa la nostra città ma pesa economicamente su tutti quei cittadini che rispettano le regole. Con le nuove misure, ci aspettiamo di invertire questa tendenza ma solo con la collaborazione di tutti si può mantenere il decoro urbano e contenere i costi di pulizia. Il nostro impegno sarà costante e vigileremo affinché chi non rispetta le norme venga sanzionato adeguatamente e comunicheremo ai cittadini puntuale riscontro di ogni attività intrapresa durante le azioni di controllo».
All’incontro erano presenti anche il rappresentante della società affidataria del servizio di igiene urbana ed il responsabile dell’Esecuzione del Contratto e Funzionario dell’Area Ambiente del Comune di Fiumicino. Per affrontare il problema dell’abbandono rifiuti non basta, quindi, l’azione concreta da parte delle istituzioni, ma occorre un impegno collettivo, ma attraverso l'educazione e l'azione, è possibile migliorare la situazione.