CIVITAVECCHIA – Non solo oggi, ma anche per la giornata di domani si conferma l’allerta gialla in città.

È quanto riporta il bollettino sulle ondate di calore per l’estate 2024 del Ministero della Salute.

Il bollino giallo, che indicano condizioni metereologiche che possono precedere un livello 2 e che dispone la pre allerta dei servizi sanitari e sociali, è previsto a Bari, Catania, Civitavecchia, Messina, Milano, Palermo, Reggio Calabria e Venezia. Bollino verde solo a Cagliari, Genova e Napoli.

Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.

Ebbene, le previsioni per Civitavecchia sono di 28 gradi alle 8 (oggi sono di 26 gradi) e di 33 alle 14, con temperatura massima percepita di 35 gradi.

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il Ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA