L’Enac, l’Ente nazionale aviazione civile, investe un milione di euro per l’aeroporto di Viterbo. La notizia arriva dal presidente della commissione Ambiente della Camera dei deputati, Mauro Rotelli. «Nel cda di venerdì 24 marzo Enac - dice Rotelli - ha deliberato un investimento di 1.000.000 euro per lo scalo aeroportuale civile di Viterbo. Si tratta di un’ottima notizia per la Città e l’intera Provincia di Viterbo».

Il deputato ricorda che già a settembre 2021, Enac aveva previsto un primo stanziamento per la sistemazione di alcune infrastrutture e la viabilità interna.

«Nel corso dei mesi, grazie anche ad una serie di interlocuzioni che hanno visto il coinvolgimento di diverse istituzioni a tutti i livelli - prosegue Rotelli - gli investimenti previsti sono aumentati fino ad arrivare ad 1 milione di euro necessari a estendere l’utilizzo dello scalo agli usi civili e all’implementazione di una rete aerea di supporto a favore delle esigenze dello sviluppo turistico/economico del territorio». Secondo il deputato meloniano, l’Enac vuole avviare su Viterbo un importante progetto sperimentale di delocalizzazione turistica, «tra cui - spiega Rotelli - la realizzazione di un network di aviazione generale con altre realtà, al fine di connettere le città e collegare anche il nostro Paese attraverso l’intermodalità “aria–aria”».

«Questo importante risultato - conclude Rotelli - è frutto del lavoro di tanti che stanno accompagnando passo dopo passo lo sviluppo di questo progetto con costanza e determinazione. Desidero ringraziare Enac, nella figura del presidente Di Palma, per l’attenzione posta al progetto dello scalo viterbese». Soddisfazione viene espressa anche dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia che rivendica « l’importanza politica del risultato raggiunto» e assicura che «seguirà attentamente le fasi di utilizzo dell’importante finanziamento».

“Con l’investimento di un milione di euro destinati ad un utilizzo più funzionale ed al miglioramento degli standard di qualità delle strutture esistenti - scrive il gruppo in una nota - Enac avvia un processo di valorizzazione dell’aeroporto della città di Viterbo. L’Ente nazionale per l’aviazione civile ha infatti individuato proprio nei confronti dello scalo aeroportuale del capoluogo viterbese una opportunità di crescita economica per la città attraverso l’espansione del settore turistico”.

Il gruppo consiliare FdI ricorda che “il lavoro di valorizzazione della struttura aeroportuale di Viterbo è stato iniziato e portato avanti dall’onorevole Rotelli, il quale, già durante il suo primo mandato parlamentare in Commissione Trasporti, aveva compreso l’importanza economica e turistica dell’aeroporto civile viterbese. L’obiettivo di crescita, portato avanti anche adesso da Roma con grande impegno, sottolinea la volontà e l’impegno di Fratelli d’Italia nei confronti dello sviluppo della città viterbese che potrà’ in futuro fregiarsi delle attività connesse ai piccoli aeroporti come scuole di volo, formazione aeronautica, volo sportivo, soccorso sanitario, protezione civile e molto altro».