ORTE - Sono attive sul territorio comunale le nuove telecamere di videosorveglianza; si tratta di 17 apparecchi collegati direttamente alla sala operativa della Polizia Municipale che permetteranno di poter perseguire azioni di controllo, prevenzione e di garanzia nei confronti di chi commette illeciti.

Le videocamere che riproducono immagini ad alta definizione, sono state installate in luoghi strategici e sensibili come le strade di accesso al nostro territorio, gli incroci stradali, le scuole, i giardini pubblici e le piazze principali.

Inoltre, con il nuovo sistema di lettura delle targhe, sarà possibile incrociare le informazioni con le banche dati delle autorità di pubblica sicurezza ed eseguire indagini rispetto a veicoli rubati o utilizzati per commettere reati.

Il comune di Orte è beneficiario, altresì, di un altro finanziamento della Regione Lazio di 20mila euro, con il quale si potrà incrementare il numero dei siti videosorvegliati a beneficio del sistema sicurezza della nostra città.

Con questo puntiamo a contrastare anche tutti quei reati come gli atti di vandalismo e danneggiamento contro la proprietà pubblica, purtroppo molto frequenti, per i quali fino ad ora non è mai stato possibile punire i responsabili per mancanza di prove.

Convinti della necessità ed urgenza di investire sulla sicurezza abbiamo compartecipato alla spesa per il progetto con ben 25mila euro di fondi di bilancio comunale, al fine di veder garantito il finanziamento da parte del ministero dell’Interno.