ALLUMIERE - Un gruppo di volontari della protezione civile di Allumiere, coordinati dal responsabile del gruppo collinare Alfonso Superchi, sono corsi in soccorso delle popolazioni colpite dall'alluvione e lo straripamento dei fiumi e stanno operando insieme all'Aeopc di Tarquinia diretta da Alessandro Sacripanti. Il gruppo collinare infatti fa parte del comitati regionale dell'aeroporto. A partire sono stati Alfonso Superchi, Roberto Rosati e Romeo Tassi portando anche il mezzo e le attrezzature. "Abbiamo trovato tutta la parte nuova di Cervia completamente allagata - spiega il coordinatore della Prociv, Alfonso Superchi - garage e taverne sono completamente invasi dall'acqua. Stiamo facendo un grande lavoro ma, purtroppo, qui ci sono le saline e continuano a tirare fuori acqua. Siamo circa 50 volontari dei gruppi dell'Aeopc della Regione Lazio. Sono molto colpito dalla solidarietà nei nostri confronti da parte della popolazione: sono tutti gentili e grati per quanto stiamo facendo. Tutti si sono rimboccati le maniche. Adesso stiamo lavorando a Cervia e poi resteremo a disposizione della Regione Lazio che ci dirà cosa fare e dove andare".

Quella che stanno vivendo Superchi e gli altri volontari è storia di questi giorni, che racchiude paura, sconforto, ma anche tantissima solidarietà, coraggio, dignità e romagnolità.

"Qui si vive come se tutti abitassero sotto un unico tetto, dentro una unica casa, quella della comunità dei Cervesi ma non solo: gente venuta ad aiutare da ogni parte della Romagna e dell’Italia - spiegano I residenti del comune di Cervia dove stanno operando Superchi (gruppo Allumiere) e Sacripanti (Tarquinia e Comitato Regionale Aeopc) -

un ringraziamento particolare va a Alessandro Sacripanti e la sua squadra dell'Aeopc Coordinamento Regione Lazio che, nonostante l’assenza totale dell’amministrazione comunale, e grazie alla loro caparbietà, con la nostra sola collaborazione hanno trovato come togliere l’acqua dalle case! Tutte queste famiglie sono un po’ più sollevate grazie a voi".

Superchi, Sacripanti e gli altri volontari sottolineano poi: "Siamo stanchi morti, ma con la luce nell’anima, alimentata dallo spirito di tutta questa gente col cuore grande". I volontari stanno lavorando ininterrottamente anche di notte e stanno utilizzando potenti idrovore. Alfonso Superchibe i suoi ragazzi stanno compiendo un lavoro eccezionale, tra l'altro Superchi è un idraulico esperto e sta mettendo la sua conoscenza e abilità al servizio di tutti. Il loro lavoro non è finito, perché c'è veramente molto molto da fare ma c'è stanno mettendo tutta per aiutare quelle popolazioni. Vicini alla popolazione dell'Emilia Romagna e orgogliosi dei propri volontari il sindaco di Allumiere e gli amministratori comunali che in un post hanno sottolineato: "I volontari della nostra Protezione Civile sono attivi sul territorio del Comune di Cervia all'interno del coordinamento della Regione Lazio e delle squadre specializzate Aeopc - spiegano dall'amministrazione comunale - da parte della comunità di Allumiere un grazie a loro e una grande espressione di solidarietà a tutte le Comunità della Regione Emilia Romagna".

Ai volontari che stanno operando a Cervia i complimenti e il grazie della vigilessa di Allumiere, Marianna Di Rocco a nome della polizia locale di Allumiere: "Complimenti e in bocca al lupo a Alfonso Superchi, alla Protezione Civile del Comune di Allumiere, a Romeo Tassi e Roberto Rosati per l’apporto che daranno alla popolazione colpita così duramente". Per i volontari allumieraschi innumerevoli complimenti e ringraziamenti dai cittadini di Allumiere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA