Venti cantieri attivi, in contemporanea. Una città in trasformazione è quella raccontata dalla sindaca di Viterbo Chiara Frontini nel corso dei lavori dell’assemblea nazionale dell’Anci, riunita a Genova dal 24 al 26 ottobre. L’inquilina di Palazzo dei Priori è stata tra i relatori del panel dedicato alle “Risorse europee ai Comuni”.

«Siamo molto orgogliosi - ha affermato - della trasformazione che si sta verificando a Viterbo grazie ai finanziamenti provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e siamo consapevoli delle sfide quotidiane che i nostri cittadini stanno affrontando a causa delle numerose opere e cantieri che sono in corso in città».

Ovvi e numerosi i disagi con cui i viterbesi sono costretti a confrontarsi quotidianamente in virtù dei molti interventi in corso d’opera.

Come evidenzia la stessa sindaca dichiarando che «al momento, ci sono ben venti cantieri attivi, in contemporanea, ognuno dei quali contribuisce al miglioramento della città».

E li indica uno ad uno, citando anche le fonti di finanziamento: recupero urbano a via Matteotti - Pnrr; la passeggiata intorno alle mura - Pnrr; recupero urbano della facciata della scuola Luigi Concetti - Pnrr; recupero urbano del Palazzo del Podestà - Pnrr; promozione della mobilità sostenibile tramite la realizzazione di 3 piste ciclabili - Pnrr; miglioramento della qualità dell'abitare con le Case minime - Pnrr; mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di parcheggi nel quartiere Carmine - Pnrr; mobilità sostenibile con la costruzione di parcheggi nel quartiere Pilastro - Pnrr; efficienza energetica presso la Piscina Comunale - Pnrr; efficienza energetica al Palazzetto dello Sport - Pnrr––; promozione della mobilità sostenibile con il servizio di bike sharing - Pnrr; miglioramento dell'efficienza energetica presso la scuola San Pietro – Pnrr; riqualificazione del centro ricreativo Valle Faul – Pnrr; restauro torre della Bacarozza – Pnrr; abbattimento barriere architettoniche e sensoriali al Museo dei Portici – Pnrr: ristrutturazione ex tribunale – Pnrr; adeguamento sismico scuola Tecchi – Pnrr; completamento Boat – Pnrr; manutenzione Piazza XX Settembre Bagnaia – Recupero centro medioevale Bagnaia; efficientamento energetico impianti sportivi S. Barbara – Da Vetus Urbs a Modern City.

Frontini ha anche ricordato l'intervento di recupero, già terminato, di via Maria Ss. Liberatrice comprensivo di opere di riqualificazione che hanno interessato piazza San Faustino e la piazza davanti alla chiesa della Trinità. Ai venti cantieri aperti, tra poco tempo, andranno a fare compagnia ulteriori lavori. Ad annunciarlo è la stessa sindaca.

«Parallelamente, a breve partirà la progettazione esecutiva degli interventi finanziati dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale e verranno effettuati lavori di asfaltatura sulla viabilità principale. Siamo impegnati a garantire che questi interventi siano condotti in modo efficiente e mirino a migliorare la vita dei viterbesi» ha concluso Chiara Frontini.