SANTA MARINELLA – Si terrà oggi pomeriggio alle 17, presso la sala consiliare di via Cicerone, l’incontro promosso dal sindaco Pietro Tidei e dall’assessore alle Attività produttive Emanuele Minghella con i commercianti locali, per discutere sui metodi di realizzazione dei dehors. «Dopo l’approvazione in consiglio comunale del nuovo regolamento sulle installazioni che possono essere realizzate all’esterno delle attività commerciali, spazi che risultano essere particolarmente utili per incrementare la ricettività da parte di bar e ristoranti – spiega l’assessore Minghella- abbiamo indetto una riunione pubblica con gli esercenti interessati. Sarà questa, infatti un’ottima opportunità per meglio spiegare le motivazioni e le tipologie di tali spazi esterni, verande gazebo o altro, che aiuteranno a dare un servizio migliore e di qualità».

«Ricordo che chiunque abbia già una struttura dovrà adeguarsi entro i primi di settembre – spiega l’assessore Minghella - esattamente otto mesi dall’approvazione del regolamento. È stato redatto un regolamento volto a favorire anche gli investimenti da parte dei commercianti interessati che presentando il loro progetto potranno ottenere una autorizzazione di cinque anni rinnovabile per un ulteriore quinquennio».

«In questo modo - aggiunge - gli esercenti, avranno la possibilità di un adeguato ammortamento delle spese sostenute per rendere più accogliente e capiente la loro attività al pubblico e dando un vero e proprio valore aggiunto ai loro locali. Il regolamento tiene conto del decoro della nostra città e della sicurezza pubblica».

«Si tratta – conclude Minghella - di un ottimo lavoro, che è stato redatto in collaborazione con l’assessore all’urbanistica Roberta Gaetani e sempre con la supervisione del sindaco Tidei». «Dopo anni di incertezze - afferma il sindaco Tidei - sarà finalmente abolita la jungla di gazebo, tendoni e pedane che spesso hanno invaso le aree pubbliche della nostra città, senza rispetto del decoro urbano. Il nuovo regolamento è frutto di un attento lavoro durato mesi, che ha visto il coinvolgimento dei tecnici comunali, che si è basato sulle proposte lanciate dagli operatori alla cittadina, e che è passato anche al vaglio della commissione consiliare». «Con il nuovo regolamento - conclude il sindaco - si fa obbligo agli uffici comunali competenti, di subordinare il rilascio della concessione di occupazione di suolo pubblico, al rispetto delle prescrizioni e al rilascio delle autorizzazioni di tutti gli enti e le forze di polizia interessate».

©RIPRODUZIONE RISERVATA