CIVITAVECCHIA – Si sono chiuse alle 23 di ieri sera le urne. I giochi ormai sono fatti. Oggi si saprà se si tornerà a votare nelle giornate del 23 e 24 giugno prossimo, con il secondo turno di ballottaggio, o se Civitavecchia ha già scelto il suo nuovo sindaco, tra i sei in corsa - Massimiliano Grasso, Marco Piendibene, Vittorio Petrelli, Paolo Poletti, Roberta Galletta e Vincenzo D’Antò - ed i nuovi consiglieri comunali che andranno a sedersi all’aula Pucci.

I due candidati Galletta e Petrelli hanno scelto di votare nella mattinata di ieri, a differenza degli altri tre (Poletti non è residente a Civitavecchia), che invece si sono recati alle urne sabato pomeriggio.

Lo spoglio inizierà alle 15, dopo aver dato del tempo a presidenti, scrutatori e segretari di riprendersi dalla notte dello scrutinio per le elezioni europee.

L’AFFLUENZA Dopo un sabato pomeriggio dedicato principalmente al mare e alle passeggiate all’aria aperta, complice la bella giornata, con l’affluenza ferma al 20,6%, ieri la percentuale è aumentata, arrivando fino al 63,4% alle 23, (65,4% per le Europee), nonostante siano sei punti percentuali in meno rispetto al 2019.

Alle 12 aveva votato il 34,9% degli aventi diritto (il 36% per le Europee) e alle 19 l’affluenza era arrivata al 54,6% (56,3% per le Europee).

Nelle ultime elezioni, quelle del 2019 appunto, andò a votare il 69,4% degli aventi diritto al primo turno, mandando al ballottaggio Ernesto Tedesco e Carlo Tarantino, quando però l’affluenza scese al 53,1%.

LE OPERAZIONI DI VOTO Patenti contestate come documento valido di identità, indicazioni del Ministero “interpretabili”, incomprensioni in qualche seggio, piccole contestazioni poi rientrate.

Niente di eclatante, per fortuna, nelle 53 sezioni cittadine, anche se nel pomeriggio di ieri gli uffici sono stati impegnati nel gestire un problema riguardante Santa Cecilia.

Alcuni ospiti della struttura, a quanto pare, avrebbero voluto esprimere le proprie preferenze, ma non sarebbe stato consentito l’esercizio del diritto di voto per problemi burocratici, e rimpallo di competenze, legati alla mancata costituzione del seggio volante.

LA DIRETTA ELETTORALE Su Civonline.it e sui nostri canali social (Facebook e Youtube) sarà possibile seguire la diretta dello spoglio, a partire dalle 17 di questo pomeriggio, con una lunga maratona ricca di ospiti e di interventi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA