ALLUMIERE - Si è svolta nei giorni scorsi con molto successo la passeggiata promossa dalla “Mandragora Esperienze Natura'', ovvero il ''Trekking delle erbe di mezzo''.

Il percorso è stato semplice e si è snodato per circa 7 km, durante il quale sono stati illustrati nomi e caratteristiche della flora spontanea officinale e commestibile. I tanti partecipanti hanno potuto godere della bellezza dei prati di marzo verdi e rigogliosi, ancora pieni di piante tenere da utilizzare in cucina e gia' fioriti di erbe medicamentose.

Eccezionali le due guide Fernando e Francesca che con le loro conoscenze e in maniera chiara hanno parlato e spiegato a tutti ciò che vedevano.

"Abbiamo percorso 7 km attraversando la valle del Mignone su versante di Allumiere ed abbiamo imparato a distinguere vari tipi di cardi selvatici, cicorie ed insalatine di campo - spiegano Fernando e Francesca, organizzatori dell'evento - abbiamo incontrato lungo il nostro percorso numerose piante officinali come la piantaggine, l'agrimonia, il biancospino e la malva, delle quali abbiamo discusso utilizzi e proprietà. Il prossimo appuntamento è il 16 Aprile con il trekking delle erbe di Primavera. Vi attendiamo numerosi".

©RIPRODUZIONE RISERVATA