TOLFA - Proseguono alla grande a Tolfa le finali delle ''Olimpiadi della Cultura e del Talento'' che vedono impegnati circa 300 tra i migliori studenti provenienti dagli Istituti Secondari di Secondo grado di tutta Italia. Gli studenti che in questi giorni si stanno dando battaglia a Tolfa sono i vincitori delle eliminatorie che si sono disputate in varie zone d'Italia. I ragazzi e i loro docenti sono dislocati tra Tolfa e Civitavecchia: dalla città marinara i gruppi si spostano la mattina e tornano la sera; stanno poi per tutto il giorno a Tolfa e mangiano nei ristoranti convenzionati collinari convenzionati con le Olimpiadi della Cultura e del Talento.

Ieri la giornata ha preso il via alle 8 con il risveglio muscolare e poi si è snodata per le vie del paese la ''Staffetta della Cultura'': tutti i cittadini di Tolfa hanno osservato con entusiasmo i giovani mentre correvano per le vie del paese e hanno ''adottato'' tutti questi ragazzi che stanno portando una bella ventata di freschezza, di allegria e di entusiasmo nel paese. Lo staff delle Olimpiadi della Cultura e del Talento ringrazia "il presidente delle Olimpiadi Luigi Di Martino, il fondatore Daniele Ceccarelli, il vice-presidente Fabio Mancin, la sindaca Stefania Bentivoglio e l’ex sindaco Luigi Landi che ci sostengono sempre. Un ringraziamento speciale va anche alla banda “Giuseppe Verdi'', presente alla parata della cerimonia di apertura".

Nella staffetta si sono sfidati nella Batteria A le squadre: ''Le polpette'', ''CS Riposa'', ''Gli Aci'', ''Cogitantes Fretenses'', ''I neutrini'' e ''I lupatiani''; nella batteria B: ''Together we win'', ''Piercarlo Mariotti'', ''I compagni di merende'', ''Le rondini'', ''I massimi comun divisori'', ''NguaiaTeam''. Nella batteria C: ''I Kowalski'', ''VisColti'', ''Ad Maiora Semper'', ''Equipe 23'', ''Avengels'', ''Eulero S Buddies''. Nella batteria D: ''Propaganda 2'', ''I figli della Dad'', ''I culturisti'', ''I figli della Dad, ''Veni vidi vicino, Impero Romano. Nella batteria E: ''Royal Society'', ''Jafar'', ''I domo fugiti'', ''Team di esperti'' e ''I senza pretese''. Al termine della Staffetta a trionfare è stata la squadra "I compagni di merende" ; secondo posto per i "Together we win" ; terzo posto per la squadra "Royal Society". Dopo il pranzo al teatro Claudio si sono svolte le prove tecniche della ''Prova del talento'' per le squadre sorteggiate per la gara del 29 aprile; contemporaneamente è partita la visita guidata alla Rocca e al Borgo per i ragazzi del gruppo 2 non impegnati nelle prove tecniche.

I ragazzi inoltre hanno potuto partecipare agli incontri di orientamento universitario con il Sant'Anna davanti al teatro Claudio e proseguiranno anche domani. Dalle 18, presso il teatro Claudio, si sono svolte le audizioni delle battle ''Miglior Talento''. Allegria, danza, aggregazione nella festa che si è tenuta nell'area esterna del teatro Claudio con balli di gruppo e Jam Session. Dalle 20.45 alle 23, invece, sono stati proiettati metà dei cortometraggi, valutati dalla giuria tecnica. Oggi le ''Olimpiadi della Cultura e del Talento'' proseguiranno con le gare ''Parlateci di..." nella mattinata fino alle 13.30 presso il Polo Culturale. Contemporaneamente continuerà l'orientamento universitario con il Sant'Anna. Si proseguirà poi nel pomeriggio: a partire dalle 15 con la prova di fotografia a tema "Nascosto in piena vista" e le prove tecniche della ''Prova Talento'' per le squadre sorteggiate a svolgere la prova del 30 aprile. Alle 17, invece, partirà la visita guidata della Rocca e del Borgo per i ragazzi del gruppo numero 2. Dalle 16.30 alle 18.30 si svolgerà l'orientamento universitario con il Sant'Anna. Si proseguirà poi dalle 18.30 alle 19.15 con il momento di aggregazione con balli di gruppo e jam session. Si concluderà poi la giornata all'interno del teatro Claudio dalle 20.45 fino alle 23 con la proiezione degli ultimi cortometraggi; seguirà l'annuncio dei vincitori del bonus assegnato dalla giuria popolare composta Infine, dopo aver decretato la squadra vincitrice della "Tik-Tok challange", che riceverà un premio a sorpresa, verrà ufficialmente annunciata la squadra vincitrice del concorso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA