ALLUMIERE - Domenica 2 aprile ad Allumiere arriva la ''Carovana della Prevenzione'', un servizio dedicato alla tutela della salute delle donne. La ''Carovana della Prevenzione'' è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile organizzata e promossa dall'associazione Susan G. Komen Italia che vuole offrire ad un pubblico sempre più ampio varie attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

In particolare la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.

Ad Allumiere si eseguiranno mammografie ed ecografie e sul posto sarà presente l'eccezionale chirurgo senologo del policlinico Gemelli di Roma, Sabatino D'Archi. Per tutto il nostro comprensorio il dottor D'archi è ormai l'amico delle donne, un angelo e una vera garanzia per tutte. Sarà presente in loco anche la responsabile della Komen dei Monti della Tolfa, Elena Riversi, la quale sarà a disposizione delle signore che si sono prenotate nei giorni scorsi. Elena Riversi sarà disponibile anche per ricevere le iscrizioni per la Race for The Cure che si terrà a maggio a Roma. "Ringrazio veramente di cuore la Komen per questa iniziativa con la quale molte donne potranno fare gli esami - spiega la responsabile della Komen dei Monti della Tolfa, Elena Riversi - perché la prima forma di cura contro il tumore al seno è la prevenzione. La Komen è un'associazione eccezionale che offre il massimo alle donne affette da tumore al seno e anche a quelle già operate. Nel nostro territorio dobbiamo molto alla Komen. Ogni anno a Roma alla Race for the Cure siamo sempre il gruppo più numeroso: la sfida di quest'anno è aumentare sempre di più le iscrizioni sia per sostenere i molteplici progetti che la Komen porta in tutta Italia, sia promuovere sempre di più la cultura della prevenzione. Domenica vi aspettiamo sia per fare gli esami che per iscrivervi alla Race". A dare il la alla Komen dei Monti della Tolfa sono stati il professor Gianluca Franceschini chirurgo senologo e la volontaria Elena Riversi. In poco tempo hanno dato il via a un movimento molto attivo.

La Carovana della Prevenzione arriva ad Allumiere dopo aver svolto oltre 600 "Giornate di Promozione della Salute Femminile" in 17 regioni italiane, offrendo oltre 50mila prestazioni mediche gratuite in luoghi e realtà dove la prevenzione arriva con molta più difficoltà e dove si ha poco tempo per preoccuparsi di un bene così prezioso come la salute. La Carovana della Salute propone esami diagnostici (mammografie, ecografie mammarie, ecografie ginecologiche e Pap test, e visite cliniche) per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero a donne che per età’ o altri criteri non rientrano nei programmi di screening del SSN; consulenze specialistiche ed esami diagnostici di prevenzione secondaria (ad es: ecografie della tiroide, visite dermatologiche con epiluminescenza) per altre patologie femminili attualmente non coperte da programmi di screening del SSN; laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione per incoraggiare l’adozione di stili di vita sani; programmi ad hoc finalizzati ad aiutare le pazienti che hanno vissuto una malattia oncologica a recuperare un pieno benessere psico-fisico e il miglior ritorno alla vita attiva (es: consulenze di supporto psicologico, consulenze nutrizionali, consulenze fisioterapiche, consulenze legali); eventi di sensibilizzazione alle tematiche della salute e di promozione dello sport e della attività fisica per gli studenti delle Scuole Inferiori e Superiori. PER INFO E PRENOTAZIONE Per Tolfa c'è la coordinatrice della Komen dei Monti della Tolfa Elena Riversi 3492232732; per Allumiere e La Bianca la responsabile della Cri di Allumiere Giulia Bonamici 3403720991. Per maggiori informazioni:

www.komen.it/iniziative/carovana-della-prevenzione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA