CIVITAVECCHIA – Oltre 500 persone hanno preso parte all’iniziativa “Il Movimento è salute” organizzata dalla Asl Roma 4 che ha animato il parco dell’Uliveto per tutta la mattinata. Sport, prevenzione e salute. Tre parole strettamente legate tra di loro come spiegato nei giorni scorsi dal direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga.

Preso d’assalto anche il nuovo Ambulatorio della Sedentarietà con il responsabile Alessandro Marcelli che a partire dal 15 aprile sarà operativo nel distretto 1 presso il poliambulatorio di Civitavecchia. Una mattinata di successo organizzata dal Dipartimenti di prevenzione aziendale e, nello specifico, da Valentina Iannucci e Franca Spadone.

Nei punti informativi sono stati misurati i parametri, distribuiti questionari per lo stato di salute e il rischio di sedentarietà, è stato effettuato il monitoraggio della glicemia grazie all’Adiciv ed è stata promossa la salute a 360 gradi perché, come ha spiegato Marcelli, la prevenzione parte dall’attività fisica che ormai è considerata una vera e propria medicina.

Insomma l’iniziativa - che ha visto la partecipazione di 12 associazioni - è stata un successo con centinaia di persone che hanno “colorato” il parco dell’Uliveto tra attività sportive e di danza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA