CIVITAVECCHIA - Isolamento (per caso positivo) e quarantena (per contatto stretto con caso positivo): tutte le casistiche e le info su come comportarsi alla luce dell'entrata in vigore delle nuove norme.

La Asl Roma 4, visto il numero di positivi e persone in isolamento o quarantena, ricorda le nuove regole da seguire. Per quanto riguarda l’isolamento sia i non vaccinati che i vaccinati con ciclo primario (da più di quattro mesi) dovranno stare a casa per dieci giorni – di cui tre giorni senza sintomi - con test finale. Se invece hanno effettuato la dose booster o il ciclo vaccinale primario da meno di quattro mesi l’isolamento durerà sette giorni con test finale.

Per quanto riguarda invece le quarantene i non vaccinati dovranno stare a casa per dieci giorni dall’ultimo giorno di contatto, con test finale. I vaccinati con ciclo primario da più di quattro mesi dovranno stare in quarantena per cinque giorni, con test finale. I vaccinati con booster o ciclo primario da meno di quattro mesi dovranno effettuare cinque giorni di auto sorveglianza da ultimo giorno di contatto (con obbligo di indossare le mascherine Ffp2 fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al soggetto positivo). Se asintomatici potranno muoversi, con attenzione, ma liberamente e indossando la mascherina ffp2. Se sintomatici al termine del quinto giorno saranno “liberi” con tampone negativo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA